video suggerito
video suggerito

Massimo Carminati condannato a sei mesi di reclusione: ha tentato di comprare oro in Africa

Massimo Carminati insieme ad altre due persone è stato condannato a scontare sei mesi di reclusione per aver tentato di comprare oro in Africa. Un traffico mai andato in porto.
A cura di Alessia Rabbai
61 CONDIVISIONI
Immagine

L'ex Nar Massimo Carminati è stato condannato a scontare sei mesi di reclusione per aver tentato di comprare oro in Africa, in un traffico poi mai partito. A ricevere la stessa condanna anche Fabio Gaudenzi e Riccardo Brugia. Per tutti e tre l'accusa è di usura. Un quarto imputato, Roberto Lacopo, è stato assolto perché "il fatto non costituisce reato". Questa la sentenza della seconda sezione collegiale del Tribunale di Roma.

Carminati, Gaudenzi e Brugia sono finiti nel mirino degli investigatori e poi a processo per un sospetto traffico di oro con l’Africa. Si tratta di un filone emerso nell'ambito dell‘inchiesta "Mondo di mezzo". Tra i documenti che riguardano quell'inchiesta compare l'affare che si sarebbe dovuto realizzare con l'Africa, di fatto poi mai partito. Oro che sarebbe stato importato in cambio di denaro. E Carminati, com'è emerso dalle dichiarazioni di Gaudenzi, avrebbe investito 30 mila euro.

Come riporta La Repubblica l’imprenditore Filippo Maria Macchi in una telefonatache risale a marzo 2013, non sapendo che i carabinieri lo stvaano intercettando ha detto:

Tu stringi un rapporto con il capo villaggio dove c'è l'oro (…) gli dici senti io vengo già con l'aereo privato (…) noi ti diamo 100 mila dollari per pagare le tasse, però tu in cambio ci dai 3 kili d'oro che sono a garanzia dei 100 mila dollari”(…) 3 kili d'oro sono 3 cosette così, te le metti in tasca e vai (…) Con un investimento del genere, del 4% fai delle plusvalenze che tu costruisci 50 ville capito?

Un affare poi saltato, ma le condanne sono arrivate. Massimo Carminati è stato condannato a settembre 2022 dalla Suprema Corte di Cassazione a dieci anni di reclusione per il processo Mondo di Mezzo.

61 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views