Marocchini festeggiano a Centocelle la vittoria ai mondiali: Piazza dei Mirti invasa da tifosi
A Roma la comunità marocchina ha festeggiato a Centocelle la vittoria del Marocco ai quarti di finale dei mondiali 2022 in Qatar. Il quartiere nella serata di sabato 10 dicembre è stato invaso da centinaia di tifosi, che si sono radunati in Piazza dei Mirti, dando il via a cori con striscioni, fumogeni rossi e verdi e bandiere. Adulti, uomini e donne e famiglie con bambini hanno festeggiato la vittoria contro il Portogallo dopo il fischio finale che ha decretato la conclusione del match, con il Marocco in testa.
Quella del Marocco è entrata nella storia del calcio come la prima volta che una squadra africana arriva in semifinale. Ai festeggiamenti infatti oltre ai marocchini hanno partecipato anche i componenti di altre comunità, per festeggiare questo grande e importante evento. Nei festeggiamenti che ci sono stati a Roma per ora non si registrano disordini. Ad immortalare le commoventi scene Welcome to Favelas, che su Instagram ha pubblicato video dei festeggiamenti provenienti da diverse città italiane.
Disordini a Milano e Verona ai festeggiamenti per la vittoria del Marocco
A Milano la situazione in strada nel tardo pomeriggio di oggi è stata più movimentata. Durante i festeggiamenti in corso Buenos Aires, che hanno visto la partecipazione di migliaia di tifosi, un ragazzo sui trent'anni è stato accoltellato alla gola, mentre avrebbe cercato di separare due persone, che stavano litigando. Fortunatamente come appreso da Fanpage.it trasportato al Policlinico di Milano è in codice giallo e dunque non in pericolo di vita.
I festeggiamenti a Milano hanno portato inoltre a diversi disordini, come un ragazzo con un estintore in mano fermato dalla polizia, un agente colpito da un oggetto e fuochi d'artificio. A Verona invece un gruppo di giovani neofascisti hanno aggredito i marocchini che festeggiavano, danneggiato quattro auto e ferito una donna. Sono stati tutti identificati.