Maratona e concerto a Roma il 31 dicembre, le modifiche alla viabilità: orari, percorsi e strade chiuse
Una fine dell'anno ricca di eventiquella ospitata nella capitale martedì 31 dicembre 2024. Se alcuni sono costretti a restare in ufficio fino a metà pomeriggio, altri possono approfittare delle belle giornate di sole e cielo limpido per fare un giro in centro. Attenzione però, dalle ore 14 il centro di Roma è invaso da atleti e atlete pronte a mettersi in gioco (o in gara) con al We Run Roma, corsa competitiva sulla distanza di 10 chilometri e non competitiva sulle distanze di 10 e 5 chilometri.
Ma non finisce qui: in serata arriva l'appuntamento più chiacchierato del mese di dicembre. Si tratta del Concerto di Capodanno ospitato al Circo Massimo. A suonare, dopo il rimpasto a seguito del rifiuto obbligato di Tony Effe, la Premiata Forneria Marconi, Gabry Ponte e l'Orchestraccia.
Gli orari della We Run Rome e la mappa dei percorsi di 5 e di 10 chilometri
Al via gli eventi per salutare il 2024 a Roma alle ore 14, quando è prevista la partenza della gara competitiva e la non competitiva da 10 chilometri della We Run Rome, mentre la prova non competitiva da 5 chilometri inizia pochi minuti dopo. L'appuntamento per chi partecipa, però, è previsto alle ore 12 presso lo Stadio delle Terme di Caracalla "Nando Martellini" a Roma.
Il percorso della Maratona a Roma il 31 dicembre: l'elenco delle strade
Una gara che, in realtà, rappresenta un vero e proprio tour fra le bellezze della capitale con partenza alle Terme di Caracalla e ritorno Circo Massimo. In particolare, come mostra la cartina nell'immagine in basso, le vie comprese nel percorso sono:
- Porta Capena,
- via dei Cerchi,
- piazza della Bocca della Verità,
- via Luigi Petroselli (metà carreggiata),
- via del Teatro Marcello (metà carreggiata),
- piazza D'Ara Coeli,
- piazza Venezia,
- via del Corso,
- largo Chigi,
- via e largo del Tritone,
- via Due Macelli,
- piazza di Spagna,
- via del Babuino,
- piazza del Popolo,
- viale Gabriele D'Annunzio,
- viale Adamo Mickievicz,
- viale dell'Obelisco,
- piazza Bucarest,
- viale dell'Obelisco,
- piazzale Martiri,
- viale delle Magnolie,
- piazzale delle Canestre,
- viale San Paolo del Brasile,
- piazzale Brasile,
- largo Federico Fellini,
- via Vittorio Veneto,
- piazza Barberini,
- via e largo del Tritone,
- via del Traforo,
- via Milano,
- via Nazionale,
- via dei Serpenti,
- via Cavour,
- largo Corrado Ricci,
- via dei Fori Imperiali,
- piazza del Colosseo,
- via Celio Vibenna,
- via di San Gregorio,
- piazza di Porta Capena.
Strade chiuse e linee bus deviate o limitate per la maratona e il concerto
Per permettere il passaggio della maratona, è prevista la chiusura della strade che fanno parte del percorso a partire dalle ore 13.15. Le prime chiusure scattano in via dei Cerchi alle 7 e alle 8 chiusura sulla corsia centrale di via delle Terme di Caracalla, alle 18 è prevista la riapertura di via delle Terme di Caracalla.
Alcune linee, invece, subiscono modifiche di percorso. Si tratta delle linee:
- H,
- 3,
- 30,
- 40,
- 44,
- 46,
- 51,
- 52,
- 53,
- 60,
- 61,
- 62,
- 63,
- 64,
- 70,
- 71,
- 75,
- 80,
- 81,
- 83,
- 85,
- 87,
- 89,
- 100,
- 118,
- 119,
- 160,
- 170,
- 490,
- 492,
- 495,
- 590,
- 628,
- 715,
- 716,
- 781,
- 916,
- Free1 e Free2.
Al termine dell'evento, però, alcune restano deviate. Si tratta delle linee:
- 44,
- 81,
- 83,
- 118,
- 160,
- 628,
- 715,
- 716,
- 781,
- Free2, per l'evento a Circo Massimo.
Il Concerto al Circo Massimo: divieto di sosta nelle aree vicino al concerto
Una volta terminato l'appuntamento con la maratona, però, gli eventi non finiscono nella capitale che, invece, è pronta ad accogliere il concerto al Circo Massimo. Il pubblico può accedere al Circo Massimo da cinque accessi pedonali: viale Aventino angolo via dei Cerchi, viale Aventino angolo via del Circo Massimo, via delle Terme Deciane, via della Greca e via dei Cerchi angolo via San Teodoro. È prevista anche una zona di parcheggio in piazza San Giovanni Decollato (alla fine di via dei Cerchi, dal lato destro).
Per quanto riguarda le altre modifiche alla viabilità, come accade ogni anno in vista del concerto al Circo Massimo, anche quest'anno dovrebbe essere previsto, dal 30 dicembre fino al 4 gennaio, c'è il divieto di fermata in via del Circo Massimo il divieto di fermata tra piazzale Ugo La Malfa e via dell’Ara Massima di Ercole, mentre dalla mezzanotte di oggi e fino al 2 gennaio, in via dei Cerchi, su ambo i lati, nel tratto compreso tra piazza di Porta Capena e via di S. Teodoro.
Strade chiuse per il concerto di Capodanno dalle 18 del 31 dicembre fino a cessate esigenze
Dalle ore 18 del 31 dicembre e fino alle cessate esigenze del primo gennaio, come accade ogni anno in vista del concerto al Circo Massimo, anche quest'anno dovrebbe essere previsto il divieto di transito veicolare, in via dell’Ara Massima di Ercole, mentre dalle 19 anche in via del Circo Massimo, piazzale Ugo la Malfa, via della Greca, via Clivo dei Publicii, via delle Terme Deciane, via della Fonte di Fauno, via dell’Ara di Conso.