Manifestazione del M5s contro il riarmo a Roma il 5 aprile: orari, percorso del corteo e strade chiuse

Il Movimento 5 stelle scende in piazza a Roma sabato, 5 aprile 2025, per opporsi all'investimento di nuovi fondi destinati al riarmo da parte del governo, che il partito definisce come "una folle corsa agli armamenti", che sottrae fondi a sanità, istruzione e welfare. Il corteo partirà alle ore 13 di sabato da piazza Vittorio Emanuele II e terminerà in via dei Fori imperiali. Per consentire un passaggio in sicurezza dei manifestanti Roma Mobilità ha annunciato le deviazioni previste per la giornata.
Manifestazione contro il riarmo a Roma: il percorso del corteo e le strade chiuse
Secondo il programma ufficiale il corteo, a cui si prevede una partecipazione di almeno 5 mila persone, partirà alle 13 di sabato 5 aprile 2025 da piazza Vittorio Emanuele II. Il percorso prevede di proseguire per via dello Statuo, passando poi per largo Brancaccio, via Giovanni Lanza, via Cavour e Largo Corrado Ricci. Il corteo arriverà infine approssimativamente alle ore 18 a via dei Fori imperiali, all'altezza di San Pietro in Carcere dove la folla poi si disperderà al termine della manifestazione.
Corte contro il riarmo a Roma, sabato 5 aprile 2025: i divieti di sosta
Per permettere uno svolgimento in sicurezza della manifestazione, la Polizia Locale di Roma Capitale ha predisposto lo sgombero delle vie interessate dal percorso del corteo. Lo sgombero di tutti i veicoli di sosta, ad eccezione di quelli di disabili e con targa diplomatica, è stato disposto entro le ore 10 di sabato 5 aprile. La rimozione comprende anche moto, bici e monopattini che potranno essere soggetti anche ad una rimozione forzate. Le strade interessate dal divieto di sosta sono le seguenti:
- Piazza Vittorio Emanuele II, tra via dello Statuto e via Napoleone III e tra via dello Statuto e via Foscolo,
- Via dello Statuto, divieto di sosta sull'intera sede stradale,
- Via degli Annibaldi, divieto di sosta tra via Cavour e via Frangipane,
- Largo Corrado Ricci, divieto di sosta sull'intera sede stradale.
Deviazione bus a Roma sabato 5 aprile: le linee interessate
Il blocco stradale interesserà anche i mezzi di trasporto pubblico. In particolare le linee di autobus che avranno delle possibili variazioni sono:
- 16,
- 75,
- 117,
- 360,
- 590,
- 649,
- 714,
- C3.
A partire dalle 12,30 la chiusura di via dei Fori Imperiali tra largo Corrado Ricci e piazza Venezia comporterà la deviazione anche delle seguenti linee:
- 51,
- 85,
- 87,
- 118.