Scontri alla manifestazione contro il ddl sicurezza, corteo bloccato dalle manganellate della polizia

Centinaia di persone in piazza del Pantheon a Roma oggi pomeriggio per la manifestazione contro il ddl sicurezza. Si registrano scontri durante corteo, la polizia ha risposto con i manganelli.
A cura di Alessia Rabbai
327 CONDIVISIONI
Scontri tra manifestanti e polizia al corteo contro il ddl sicurezza
Scontri tra manifestanti e polizia al corteo contro il ddl sicurezza

Scontri alla manifestazione contro il ddl sicurezza oggi in centro a Roma. Nel pomeriggio di venerdì 4 aprile lavoratori, cittadini e studenti sono scesi in piazza del Pantheon con cartelli, bandiere e striscioni, per protestare contro il Governo Meloni. Nei punti d'accesso alla piazza c'è un dispiegamento di polizia in tenuta anti sommossa e con idranti. Il corteo è partito intorno alle 18.40, dopo l'assemblea-presidio iniziata un'ora prima. La polizia ha manganellato i manifestanti, intenti volersi fare largo in corteo.

A lanciare la mobilitazione la ‘Rete No ddl Sicurezza – A Pieno Regime' formata da 200 associazioni, hanno aderito la Cgil e e i partiti Pd, Avs e Movimento Cinque Stelle. La protesta nasce dalla decisione del Governo Meloni di accelerare sulla trasformazione del ddl sicurezza in decreto legge, prevedendone l'approvazione d'urgenza in sede di Consiglio dei Ministri.

I manifestanti in piazza
I manifestanti in piazza

Più Europa: "Faremo opposizione durissima"

"Siamo davanti all'ennesimo calcio che questo governo e questa maggioranza danno al Parlamento, tra l'altro per nascondere il fatto che la maggioranza era spaccata rispetto alle richieste del presidente della Repubblica Mattarella – ha commentato tra gli altri il segretario di Più Europa Riccardo Magi – Il ddl sicurezza resta una schifezza. Un esempio è la questione delle detenute madri, delle cannabis light, con migliaia e migliaia di posti di lavoro a rischio. Un approccio securitario e repressivo che non garantirà maggiore sicurezza. Faremo una opposizione durissima visto che a questo punto ricomincerà l'iter di conversione di questo nuovo decreto schifezza e insicurezza per gli italiani".

Governo accelera su trasformazione ddl sicurezza in decreto legge

Il corteo contro il ddl sicurezza
Il corteo contro il ddl sicurezza

Questa sera mentre si svolge il corteo contro il ddl sicurezza è in programma il Consiglio dei Ministri. Sul tavolo c'è un nuovo decreto legge, che mette da parte il ddl Sicurezza, riscrivendolo e trasformandolo in decreto, che è stato approvato. All'interno ci sono norme che puniscono maggiormente le proteste e manifestazioni, tutelano le forze di polizia, vietano la cannabis light. Tra i punti principali del testo ci sono questioni sollevate dal presidente Mattarella: sulle detenute madri, sul divieto di acquisto delle sim da parte dei migranti senza permesso di soggiorno e sul potenziamento del ruolo dei Servizi. La presidente del Consiglio Giorgia Meloni ha definito il decreto: "Un provvedimento molto importante, sono norme necessarie che non possiamo più rinviare".

327 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views