Manifestazione a Roma venerdì 18 ottobre 2024, orari e percorso del corteo: strade chiuse e bus deviati
Venerdì 18 ottobre di sciopero revocato e manifestazioni a Roma dove è attesa la manifestazione nazionale dei metalmeccanici e settore automotive. I partecipanti arrivano da tutta Italia: attesi 200 pullman. Il corteo, organizzato dia sindacati, sfila per le vie del centro di Roma, da piazza Barberini a piazza del Popolo, percorrendo, fra le altre, via Sistina, piazza Trinità dei Monti e viale Gabriele d'Annunzio. La partenza è organizzata per le ore 9 della mattina, con la conclusione alle ore 14. Previste modifiche alla viabilità, deviazioni alle linee del bus e soste vietate.
Corteo automotive: orari e motivazione della manifestazione
Appuntamento alle 9 in piazza Barberini per il corteo del settore automotive a Roma per una manifestazione che dura fino alle ore 14 e prevede l'arrivo in piazza del Popolo, percorrendo le vie del centro. La manifestazione è stata indetta dai sindacati di settore, Fim-Cisl, Fiom-Cgil e Uilm-Uil. Nella stessa giornata, come fa sapere la Cgil, scioperano anche i lavoratori delle "aziende dell’indotto automotive che applicano il CCNL sottoscritto dalle categorie del commercio, Filcams Fisascat Uiltucs, e i lavoratori in somministrazione rappresentati da Nidil Felsa Uiltemp".
Manifestazione di metalmeccanici: il percorso del corteo
Corteo nel cuore di Roma quello atteso per venerdì 15 ottobre. I partecipanti alla mobilitazione percorrono le vie del centro da piazza Barberini a piazza del Popolo: via Sistina, piazza Trinità dei Monti e viale Gabriele d'Annunzio. Le modifiche alla viabilità, però, sono previste anche altrove per permettere la sosta dei pullman che hanno trasportato i partecipanti del corteo.
Protesta metalmeccanici: strade chiuse e le linee bus deviate
Per permettere lo svolgimento del corteo sono previste le modifiche alla viabilità. In particolare, alcune linee del bus che percorrono le strade della manifestazione subiscono dei cambiamenti o delle limitazioni di percorso. Le linee coinvolte sono:
- 52,
- 53,
- 61,
- 62,
- 63,
- 80,
- 83,
- 85,
- 100,
- 119,
- 160,
- 492,
- 590.
Non soltanto. A partire dall'una della notte fra giovedì 14 e venerdì 15, per permettere la discesa dei manifestanti sono disposti divieti di sosta (fatta eccezione per le auto disabili e a targa diplomatica), con rimozione in viale del Castro Pretorio, nel tratto antistante la Biblioteca Nazionale.
Per la sosta dei 200 pullman che li accompagnano a Roma, invece, i divieti di sosta con rimozione si trovano:
- viale Giorgio Washington (ambo i lati), nel tratto compreso tra piazzale Flaminio e piazzale del Fiocco;
- lungotevere delle Navi, lato fiume Tevere, nel tratto compreso da Ponte Matteotti a via Gaetano Filingeri;
- lungotevere della Vittoria, lato fiume Tevere, nel tratto compreso da lungotevere Oberdan a piazzale Maresciallo Giardino;
- lungotevere Oberdan, lato fiume Tevere, nel tratto compreso da Ponte Risorgimento a lungotevere della Vittoria;
- piazzale Maresciallo Diaz, area di parcheggio compresa tra viale Paolo Boselli e via Giusti della Farnesina;
- via dei Gladiatori, lato campi sportivi, nel tratto compreso da piazzale Maresciallo Giardino al cancello Tribuna Monte Mario.