Manifestazione a Roma il 21 marzo 2024 contro le mafie: percorso del corteo Libera e strade chiuse
In occasione della Giornata della memoria per le vittime innocenti delle mafie è stata indetta una manifestazione da parte dell'associazione Libera dalle Mafie nella giornata di giovedì 21 marzo 2024. L'appuntamento per il corteo è previsto a piazza Esquilino alle 8.30 con arrivo al Circo Massimo e fine dell'evento alle ore 13. Si prevede la partecipazione di circa 40mila persone.
In testa al corteo è prevista la presenza dei familiari delle vittime di mafia, riuniti già verso le 8 in via Merulana, tra piazza Santa Maria Maggiore e largo Brancaccio, dopo il loro arrivo a bordo di 12 pullman messi a disposizione dall’Arma dei Carabinieri.
Per permettere la manifestazione molte strade sono chiuse nel corso della mattina: scopriamo il percorso del corteo, quali strada sono chiuse e le ripercussioni sulle linee di bus, alcune delle quali subiscono modifiche o limitazioni di percorso come si legge sul sito di Roma Mobilità.
Il percorso del corteo Libera il 21 marzo 2024 a Roma e le strade chiuse
Come anticipato, la partenza è prevista alle 8.30 da piazza dell'Equilino, l'arrivo è al Circo Massimo. Le strade chiuse al traffico, dove è previsto il passaggio del corteo, sono:
- via Merulana,
- via Labicana,
- via Celio Vibenna,
- via di San Gregorio,
- via dei Cerchi.
Dalla mezzanotte tra mercoledì 20 e giovedì 21 scattano anche i divieti di sosta:
- in piazza dell’Esquilino, tutta;
- via Merulana, nel tratto compreso tra piazza di Santa Maria Maggiore e largo Brancaccio;
- via dei Cerchi;
- piazza Bocca della Verità;
- via del Circo Massimo;
- piazzale Ugo La Malfa;
- viale del Monte Oppio.
Bus deviati per la Manifestazione Libera a Roma il 21 marzo 2024
Ulteriori modifiche alla viabilità di conseguenza, riguardano anche gli autobus Atac e Roma Tpl per i cui percorsi sono previste deviazioni o limitazione. Inoltre non è escluso che, per la grande affluenza, possa scattare la chiusura di una delle fermate della metropolitana vicina al percorso del corteo. Le linee autobus coinvolte sono:
- 3L,
- 16,
- 51,
- 70,
- 71,
- 75,
- 81,
- 85,
- 87,
- 117,
- 118,
- 160,
- 360,
- 590,
- 628,
- 649,
- 714,
- 715.
Anche i bus turistici subiscono delle modifiche nelle loro zona di sosta giovedì 21 marzo 2024. I partecipanti arrivano in circa 200 pullman: quelli dotati del permesso di tipo G "Grandi Eventi" possono sostarenelle aree di seguito elencate (in prossimità delle fermate della Metro A e B), come previsto da apposito piano:
- Anagnina (parcheggio bus) – 40 bus – fermata Metro A "Anagnina",
- Via Procaccini – 60 bus – fermata Metro A "Anagnina",
- Via Palmiro Togliatti – 46 bus – fermata Metro B "Ponte Mammolo",
- Laurentina (parcheggio bus) – 10 bus – fermata Metro B "Laurentina",
- Piazzale Pier Luigi Nervi (parcheggio bus) – 50 bus – fermata Metro B "Eur Palasport".