Maltempo Roma, Aniene a rischio esondazione. A Tivoli si valuta evacuazione di alcune case
Il maltempo continua a flagellare Roma e la provincia, dove nella giornata odierna, martedì 8 dicembre, si sono abbattuti violenti temporali, come specificato nell'allerta meteo della Protezione Civile del Lazio valevole per tutta la giornata odierna. Alla luce della considerevole mole d'acqua che si è abbattuta sulla capitale e non solo, si monitora costantemente la situazione dell'Aniene, considerato a rischio esondazione. Particolarmente difficile la situazione a Tivoli, cittadina alle porte di Roma, dove l'amministrazione comunale ha diramato un avviso per aggiornare la cittadinanza sulla situazione.
A Tivoli si valuta l'evacuazione di alcune case
"Si avvisa la popolazione residente delle aree a rischio esondazione del fiume Aniene che un’importante piena sta arrivando sul territorio e che l’amministrazione comunale è in costante contatto con la sala operativa regionale, con le associazioni di protezione civile e con le forze dell’ordine, con i quali valuterà l’eventuale evacuazione delle abitazioni a rischio". Nella fattispecie, come si legge nell'avviso del Comune di Tivoli, le abitazioni considerate a rischio si trovano in località Albuccione. Per la precisione, ecco le strade interessata da una eventuale evacuazione: via Primo Brega, via Verdi, via Vincenzo Bellini, via Pietro Mascagni, largo Benedetta, via Niccolò Paganini, via Marcello Conversi, via Giacomo Puccini, via Muzio Clementi ed eventualmente via Gaetano Donizetti, via Giacomo Rossini e via Antonio Vivaldi.
"Nel caso in cui dovesse ritenersi necessaria l’evacuazione dei residenti – prosegue la note dell'amministrazione comunale di Tivoli – sarà allestita una locale palestra per accogliere le persone. Al momento le associazioni di protezione civile e le forze dell’ordine sono presenti sulle strade interessate per un costante monitoraggio. Saranno forniti ulteriori aggiornamenti".