Lupa d’oro a Claudio Baglioni: al termine del concerto al Palaeur l’annuncio del sindaco Gualtieri
Lo hanno aspettato al termine del suo concerto che si è tenuto ieri al Palaeur. E gli hanno dato il grande annuncio. Così Claudio Baglioni ha scoperto che sarà presto omaggiato della Lupa d'Oro, massimo riconoscimento della capitale, direttamente dal sindaco Roberto Gualtieri e dall'assessore al Turismo, Grandi Eventi e Sport Alessandro Onorato. L'appuntamento per la consegna, è stato fissato fra due settimane, ovviamente in Campidoglio.
Lupa d'Oro a Claudio Baglioni: è il primo cantautore romano a riceverla
A poche settimane dall'omaggio reso a Paola Cortellesi, attrice e regista, l'onorificenza capitolina arriva nelle mani di Claudio Baglioni: è il primo dei grandi cantautori romani a riceverla. Prima di lui, in ambito musicale, era stata consegnata soltanto a grandi musicisti non romani: l'esempio più recente risale al 2022, quando l'ha ricevuta Vasco Rossi.
L'ultimo tour nei palazzetti: volti noti al concerto di Baglioni
Al grande evento, l'ultimo del tour nei palazzetti del cantautore, un parterre d'eccezione riunito per l'occasione: fra i presenti anche l'ex premier Giuseppe Conte. Oltre a lui, al sindaco e all'assessore, invitati dal cantautore ad un evento aftershow, anche numerosi volti noti del cinema, dello spettacolo e della politica. Da Sergio Castellitto a Pierfrancesco Favino, fino a Marco Giallini. Da Mara Venier a Massimo Giletti, ma anche l'ex ministro dei Beni Culturali Dario Franceschini e, a proposito di musica, il presidente della Siae Salvo Nastasi.
L'addio alle scene
Il riconoscimento arriva a poche settimane anche dall'annuncio dell'addio alla scena, dello scorso gennaio. "Ho deciso di concedermi il giro d'onore, di chiudere questa bellissima storia umana e musicale – ha rivelato Baglioni dopo 60 anni di musica- Ricordo spesso quello che diceva mio padre, ovvero che dal ring si cerca di scendere sempre quando si è vincenti".