video suggerito
video suggerito

Luciano si sveglia dal coma e perde 40 anni di memoria: “Non ricordo la nascita dei miei nipoti”

Il racconto di Luciano D’Adamo: “Mi sono reso conto di aver perso la memoria guardandomi allo specchio. Ho fatto proprio un urlo, non ce la facevo. Mi sono chiesto: ‘Ma questo chi è'”.
A cura di Enrico Tata
179 CONDIVISIONI
Immagine

Luciano D'Adamo resta vittima di un incidente d'auto nel 2019 ed entra in coma. Si sveglia e crede di essere nel 1980 e di avere ancora 24 anni. Come abbiamo raccontato ieri, al suo risveglio in ospedale non ha riconosciuto né la moglie né i figli. In altre parole ha perso 40 anni di memoria. Oggi ha 68 anni e nonostante anni di terapia ancora non è riuscito a recuperare i suoi ricordi.

Ha raccontato la sua storia ai microfoni del Tg1: "Mi sono reso conto di aver perso la memoria guardandomi allo specchio. Ho fatto proprio un urlo, non ce la facevo. Mi sono chiesto: ‘Ma questo chi è'". Non ricorda la nascita dei suoi figli né dei nipoti, tranne l'ultimo, nato dopo il 2019 e quindi dopo il suo risveglio dal coma.

Quando non ricorda qualcosa va su Google e cerca: "Per esempio le Torri Gemelle, o la stazione di Bologna, il terremoto dell'Irpinia. Non sapevo che la Roma avesse vinto due scudetti e la Nazionale di calcio avesse vinto due campionati del mondo… Quando mio figlio mi ha fatto vedere per la prima volta il cellulare gli ho detto: ‘Mamma mia, tutte queste foto hai stampato, e il rullino dove sta?'". Ancora fa fatica a rispondere in merito alla sua età: "D'impatto rispondo che devo fare 29 anni a dicembre, poi mi rendo conto che a dicembre ne devo fare 68".

Al Messaggero Luciano ha raccontato il suo primo incontro con la moglie, quando si trovava ancora in ospedale: "Mi chiamava ‘Luciano'. E io mi chiedevo come faceva a saper il mio nome". Anche il figlio gli è apparso come un perfetto sconosciuto: "Ma come poteva essere mio figlio un uomo nato molto prima di me? E poi quale moglie? Io non ero sposato, ma fidanzato, e non certo con quella donna che doveva averne quasi sessanta, ma con una ragazza di 19 anni".

179 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views