Lo strano caso di Fonte Nuova: PD e Fratelli d’Italia insieme alle elezioni comunali
Fratelli d'Italia e Partito Democratico alleati alle elezioni comunali. Succede a Fonte Nuova, comune di 30.000 abitanti dell'hinterland Nord di Roma, il cui territorio va confini della Riserva della Marcigliana subito dopo il Gra, ai confini di Mentana, Guidonia e Monterotondo. È un comune "nuovo", nato nel 2001 con l'impennata di popolazione registrata in frazioni le cui più importanti sono Santa Lucia e Tor Lupara.
Centrodestra e centrodestra+ PD si sfidano
Il prossimo 12 giugno gli elettori saranno chiamati a rinnovare il consiglio comunale e a scegliere il sindaco. A sfidarsi ci saranno Graziano Di Buò, candidato di Lega, Forza Italia e alcune liste civiche, che è già stato sindaco per due mandati. C'è poi il sindaco uscente Piero Presutti, che è appoggiato da Fratelli d'Italia e dal Partito Democratico, appena appena mascherato nel simbolo "Rete democratica Fonte Nuova". Uno strano matrimonio alle porte di Roma tra la destra di Meloni e i dem, frutto sicuramente di dinamiche locali, ma che non può che lasciare perplessi molti nel partito di Letta sorpresi e infastiditi dalla strana alleanza. Sarà da vedere chi, tra gli esponenti locali e regionali del partito si farà vedere per fare campagna elettorale benedicendo l'alleanza con la destra destra.
L'alternativa sono M5S e DeMos
A correre ci sarà anche l'ex insegnante e già consigliera comunale Imelda Buccilli, sostenuta dal Movimento 5 Stelle e da DeMos. La strana coppia dei grillini e di Democrazia Solidale insieme sembrano essere l'unica opzione che assomiglia al centrosinistra, in un panorama dominata dalla destra.