video suggerito
Elezioni comunali Roma 2021

Gli aggiornamenti sul primo giorno di ballottaggio a Roma

102 CONDIVISIONI

Il racconto del primo giorno di voto per il secondo turno di elezioni a Roma, gli aggiornamenti di domenica 17 ottobre.

Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

Ballottaggi e affluenza: al voto Latina e in provincia Sezze, Cisterna di Latina e Formia

Non c'è solo Roma tra i comuni del Lazio coinvolti nel secondo turno di questa tornata di elezioni amministrative. L'unico altro capoluogo al ballottaggio è Latina, dove il sindaco di sinistra civica uscente Damiano Coletta cerca il bis in una difficilissima sfida con Vincenzo Zaccheo, il candidato del centrodestra e già sindaco per ben due mandati del capoluogo pontino. Qui alle 12.00 aveva votato il 12,81% degli aventi diritto. Al ballottaggio in provincia di Latina anche altri tre comuni importanti come Sezze (affluenza 8,54%), Cisterna di Latina (11,76%), Formia (11,16%).

A cura di Valerio Renzi

Ballottaggio a Roma, tutte le sfide nei Municipi

Oggi e domani sono chiamati i cittadini romani sono chiamati alle urne per il secondo turno delle elezioni amministrative, non solo per decidere chi sarà il prossimo sindaco di Roma tra Roberto Gualtieri ed Enrico Michetti, ma anche per scegliere i presidenti di tutti e quindici i municipi della capitale. In nessuna delle municipalità infatti il primo turno è stato sufficiente per eleggere il presidente. Le sfide sono in tutti i municipi tra centrodestra e centrosinistra, tranne in VI Municipio dove si sfidano il candidato di centrodestra e il candidato del Movimento 5 Stelle. Ecco i nomi che i cittadini troveranno sulle schede elettorali:

I Municipio: Lorenza Bonaccorsi (centrosinistra) e Lorenzo Santocito (centrodestra)

II Municipio: Francesca Del Bello (centrosinistra) e Patrizio Di Tursi (centrodestra)

III Municipio: Paolo Marchionne (centrosinistra) e Giordana Petrella (centrodestra)

IV Municipio: Massimiliano Umberti (centrosinistra) e Roberto Santoro (centrodestra)

V Municipio: Mauro Caliste (centrosinistra) e Daniele Rinaldi (centrodestra)

VI Municipio: Francesca Filipponi (Movimento 5 Stelle) e Nicola Franco (centrodestra)

VII Municipio: Francesco Laddaga (centrosinistra) e Luigi Avveduto (centrodestra)

VIII Municipio: Amedeo Ciaccheri (centrosinistra) e Alessio Scimé (centrodestra)

IX Municipio: Titti Di Salvo (centrosinistra) e Massimiliano De Juliis (centrodestra)

X Municipio: Mario Falconi (centrosinistra) e Monica Picca (centrodestra)

XI Municipio: Gianluca Lanzi (centrosinistra) e Daniele Catalano (centrodestra)

XII Municipio: Elio Tomassetti (centrosinistra) e Pietrangelo Massaro (centrodestra)

XIII Municipio: Sabrina Giuseppetti (centrosinistra) e Marco Giovagnorio (centrodestra)

XIV Municipio: Marco Della Porta (centrosinistra) e Domenico Naso (centrodestra)

XV Municipio: Daniele Torquati (centrosinistra) e Andrea Signorini (centrodestra)

A cura di Valerio Renzi

Affluenza ballottaggio Roma: alle 12.00 il 9,36% degli elettori si è recato alle urne

Alle ore 12.00 l'affluenza alle urne è del 9,36%. Al primo turno alla stessa ora del primo giorno di voto era stata dell'11,83% per attestarsi alla fine della consultazione sotto il 50%. La prima rilevazione dell'affluenza conferma il trend del primo turno e il prossimo sindaco di Roma sarà eletto con tutta probabilità con un dato di astensione da record. La media nazionale è del 9,7%.

A cura di Valerio Renzi

I candidati sindaco Enrico Michetti e Roberto Gualtieri hanno votato

Quando sono le 12.00 e si attende il primo dato sull'affluenza alle urne, i due sfidanti al ballottaggio per scegliere il nuovo sindaco di Roma hanno già votato. Enrico Michetti e Roberto Gualtieri si sono recati al seggio e hanno infilato la scheda nell'urna, entrambi senza rilasciare nessuna dichiarazione, solo qualche selfie all'esterno e le foto di rito. Entrambi hanno votato in zona Monteverde. Il candidato del centrodestra è il primo a recarsi al proprio seggio presso la scuola in via Giovanni De Calvi, poco dopo è il turno di Roberto Gualtieri che ha votato presso l'istituto Federico Caffé di via Fonteiana.

"Andate a votare. Il voto è la potenza del cittadino e l'essenza della democrazia. Anche quando gli esiti di questo processo ti fanno parecchio incazzare". È invece l'appello di Carlo Calenda, leader di Azione e che da candidato sindaco di Roma ha rappresentato la vera sorpresa del primo turno sfiorando il 20% dei consensi.

Anche il governatore della Regione Lazio Nicola Zingaretti si è già recato a votare: "In democrazia si vota. Buon voto a tutti!", ha scritto su Facebook con annessa foto che lo immortala infilare la scheda nell'urna.

Immagine
A cura di Valerio Renzi

Cosa dicevano i sondaggi sulle elezioni a Roma

A differenza di altri appuntamenti elettorali, quando gli istituti di statistica con sondaggi ed exit poll avevano ampiamente disatteso con le rilevazioni il risultato reale delle urne, per quanto riguarda il primo turno non si sono discostati troppo dalla dinamica effettiva del voto prevedendo il vantaggio del candidato del centrodestra Enrico Michetti e il secondo posto di quello del centrosinistra Roberto Gualtieri che ora si sfideranno al ballottaggio.

Una maggiore precisione dei sondaggi è probabilmente da attribuire alla scarsa affluenza: i cittadini che si sono recati alle urne fanno parte per la maggior parte di un elettorato consolidato e che vota sempre nello stesso campo e con decisione, con poco margine per le sorprese.

Secondo la normativa elettorale vigente non è possibile divulgare sondaggi tra il primo e il secondo turno, ma le ultime rilevazioni rese pubbliche prima del voto del 4 e 5 ottobre interrogavano il campione anche sulle intenzioni di voto al ballottaggio. In tutti gli scenari Roberto Gualtieri usciva vincitore, anche contro il candidato del centrodestra Enrico Michetti. Secondo questa previsione la maggior parte degli elettori che al primo turno hanno scelto Virginia Raggi e Carlo Calenda e che non hanno intenzione di astenersi al secondo turno sarebbero orientati a votare il candidato del centrosinistra determinandone così la vittoria.

A cura di Valerio Renzi

Come scegliere chi votare al ballottaggio: i programmi dei candidati Gualtieri e Michetti

In questi anni è aumentata la tendenza di moltissimi elettori a scegliere chi votare (e se votare), a ridosso dell'apertura delle urne o addirittura in cabina elettorale. Sono aumentati in modo considerevole quegli elettori che in rilevazioni e sondaggi sono ascritti nella percentuale degli indecisi. Un buon modo per scegliere chi votare e se votare è leggere e confrontare i programmi elettorali dei candidati. Fanpage ha messo a confronto i programmi dei due sfidanti al ballottaggio Enrico Michetti e Roberto Gualtieri, in una guida che agevoli la consultazione dei documenti originali e con una sintesi dei principali punti di programma e le promesse per i primi cento giorni di governo.

A cura di Valerio Renzi

Elezioni Roma 2021, il ballottaggio in diretta: gli orari del 17 ottobre e come si vota

Urne aperte oggi – domenica 17 ottobre – dalle 7.00 alle 23.00per il ballottaggio tra Enrico Michetti e Roberto Gualtieri. Circa 2 milioni e 300mila romani aventi diritto sono chiamati a scegliere il nuovo sindaco per questo secondo turno delle elezioni amministrative. Occhi punti sul dato dell'affluenza: alle 12.00 la prima rilevazione. Il candidato del centrodestra Michetti al primo turno ha ottenuto il 30,15% dei consensi, il candidato del centrosinistra Gualtieri il 27,03%. Entrambi molto lontani dal 50%, la sindaca uscente Virginia Raggi ha ottenuto il 19,09%, arrivando quarta dietro Carlo Calenda (19,81%).

Domani – lunedì 18 ottobre – i seggi apriranno nuovamente dalle 7.00 alle 15.00, e subito dopo inizierà lo spoglio delle schede. Si vota non solo per il candidato sindaco ma anche per eleggere i presidenti dei quindici municipi di Roma. Per votare i cittadini aventi diritto si dovranno recare al seggio muniti di tessera elettorale valida e un documento d'identità. Per accedere ai seggi è necessario indossare la mascherina mentre non è necessario il Green Pass.

A cura di Valerio Renzi

Ballottaggio Roma 17 e 18 ottobre: come si vota, la scheda elettorale

I romani sono chiamati oggi e domani – domenica 17 e lunedì 18 ottobre – a votare per il secondo turno delle elezioni amministrative. L'elezione diretta del sindaco prevede che, in caso nessuno dei candidati raggiunga il 50% più uno dei consensi al primo turno, si procede con il ballottaggio che vede affrontarsi i due candidati che hanno ottenuto maggiori consensi. Così sulla scheda elettorale gli elettori troveranno il nome di Enrico Michetti (candidato del centrodestra) e quello di Roberto Gualtieri (candidato del centrosinistra), con i relativi simboli delle liste che gli sostengono. Si vota tracciando una "x" sul nome del candidato, voti di lista e di preferenza sono previsti solo al primo turno. Chi vincerà otterrà poi un premio di maggioranza in base al quale sarà composto il prossimo consiglio comunale.

Il fac simile della scheda elettorale per il ballottaggio a Roma
Il fac simile della scheda elettorale per il ballottaggio a Roma
A cura di Valerio Renzi
102 CONDIVISIONI
390 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views