Il racconto del primo giorno di voto per il secondo turno di elezioni a Roma, gli aggiornamenti di domenica 17 ottobre.
Come scegliere chi votare al ballottaggio: i programmi dei candidati Gualtieri e Michetti
In questi anni è aumentata la tendenza di moltissimi elettori a scegliere chi votare (e se votare), a ridosso dell'apertura delle urne o addirittura in cabina elettorale. Sono aumentati in modo considerevole quegli elettori che in rilevazioni e sondaggi sono ascritti nella percentuale degli indecisi. Un buon modo per scegliere chi votare e se votare è leggere e confrontare i programmi elettorali dei candidati. Fanpage ha messo a confronto i programmi dei due sfidanti al ballottaggio Enrico Michetti e Roberto Gualtieri, in una guida che agevoli la consultazione dei documenti originali e con una sintesi dei principali punti di programma e le promesse per i primi cento giorni di governo.
Elezioni Roma 2021, il ballottaggio in diretta: gli orari del 17 ottobre e come si vota
Urne aperte oggi – domenica 17 ottobre – dalle 7.00 alle 23.00per il ballottaggio tra Enrico Michetti e Roberto Gualtieri. Circa 2 milioni e 300mila romani aventi diritto sono chiamati a scegliere il nuovo sindaco per questo secondo turno delle elezioni amministrative. Occhi punti sul dato dell'affluenza: alle 12.00 la prima rilevazione. Il candidato del centrodestra Michetti al primo turno ha ottenuto il 30,15% dei consensi, il candidato del centrosinistra Gualtieri il 27,03%. Entrambi molto lontani dal 50%, la sindaca uscente Virginia Raggi ha ottenuto il 19,09%, arrivando quarta dietro Carlo Calenda (19,81%).
Domani – lunedì 18 ottobre – i seggi apriranno nuovamente dalle 7.00 alle 15.00, e subito dopo inizierà lo spoglio delle schede. Si vota non solo per il candidato sindaco ma anche per eleggere i presidenti dei quindici municipi di Roma. Per votare i cittadini aventi diritto si dovranno recare al seggio muniti di tessera elettorale valida e un documento d'identità. Per accedere ai seggi è necessario indossare la mascherina mentre non è necessario il Green Pass.
Ballottaggio Roma 17 e 18 ottobre: come si vota, la scheda elettorale
I romani sono chiamati oggi e domani – domenica 17 e lunedì 18 ottobre – a votare per il secondo turno delle elezioni amministrative. L'elezione diretta del sindaco prevede che, in caso nessuno dei candidati raggiunga il 50% più uno dei consensi al primo turno, si procede con il ballottaggio che vede affrontarsi i due candidati che hanno ottenuto maggiori consensi. Così sulla scheda elettorale gli elettori troveranno il nome di Enrico Michetti (candidato del centrodestra) e quello di Roberto Gualtieri (candidato del centrosinistra), con i relativi simboli delle liste che gli sostengono. Si vota tracciando una "x" sul nome del candidato, voti di lista e di preferenza sono previsti solo al primo turno. Chi vincerà otterrà poi un premio di maggioranza in base al quale sarà composto il prossimo consiglio comunale.