video suggerito
Elezioni comunali Roma 2021

Elezioni Roma, risultati definitivi. Gualtieri vince nettamente su Michetti: “Sarò il sindaco di tutti”

506 CONDIVISIONI

Roberto Gualtieri è il nuovo sindaco di Roma: è ufficiale, il candidato del centrosinistra ha nettamente vinto su Enrico Michetti, che aveva raccolto più voti al primo turno. "Sarò sindaco di tutte le romane e i romani", ha dichiarato, ringraziando poi i suoi sfidanti. Ex Ministro del Governo Conte 2, Roberto Gualtieri sostituirà la sindaca uscente Virginia Raggi. Il risultato era stato confermato prima dagli exit poll, poi dalle proiezioni, dove Gualtieri era dato in netto vantaggio sullo sfidante di centrodestra Enrico Michetti. Si attendono anche i risultati definitivi del ballottaggio nei Municipi.

Crollo dell'affluenza nella Capitale, vince l'astensionismo: ha votato il 40,68% degli aventi diritto, questo il dato ufficiale dell'affluenza al ballottaggio. Al primo turno l'affluenza alle urne era stata del 48,54%.

Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su
09:34

Chi vincerà le elezioni a Roma: cosa dicevano gli ultimi sondaggi

Secondo gli ultimi sondaggi– che risalgono ormai a un mese fa, ovvero fino a quando è stato possibile divulgare le rilevazioni pubblicamente – favorito al secondo turno è il candidato del centrosinistra Roberto Gualtieri, dato vincente contro il candidato del centrodestra Enrico Michetti. I sondaggi – quanto gli exito poll – c'è da dire che per quanto riguarda il risultato del primo turno sono stati abbastanza affidabili prevedendo la vittoria di Michetti, il secondo posto di Gualtieri e la sindaca Raggi e Calenda sostanzialmente appaiati al terzo e al quarto posto.

A cura di Valerio Renzi
09:00

Ballottaggio Roma 2021, i risultati delle elezioni in diretta: chi vincerà tra Gualtieri e Michetti

Immagine

Tra poche ore i romani conosceranno il nome del nuovo sindaco della capitale. Fin alle 15.00 di oggi – lunedì 18 ottobre – urne aperte per il ballottaggio tra il candidato del centrodestra Enrico Michetti e il candidato del centrosinistra Roberto Gualtieri. Il primo è alla sua prima esperienza politica, tribuno radiofonico e professore di diritto amministrativo, ha vinto il primo turno con il 30% dei consensi; il secondo è stato europarlamentare, dirigente di primo piano del Partito Democratico e ministro dell'economia del Governo Conte II, ed è il favorito al secondo turno nei sondaggi. Intanto ieri il primo dato rilevante: l'affluenza. Ieri sera alle 23.00 aveva votato appena il 30,87% degli aventi diritto, meno -6% rispetto al primo turno. Confermata la tendenza che vede il crollo del voto in periferia e una parziale tenuta nei territori più centrali.

A cura di Valerio Renzi
506 CONDIVISIONI
390 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views