video suggerito
video suggerito

L’Italia vince gli Europei: l’urlo di gioia è talmente forte che l’Ingv lo registra come terremoto

L’urlo degli italiani per la vittoria della Nazionale agli Europei di calcio è talmente forte che gli strumenti dell’Ingv, Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia, lo rilevano come un terremoto. Non è la prima volta che succede: spesso fenomeni non naturali, ma legati all’attività umana, fanno muovere le lancette dei sismografi.
A cura di Enrico Tata
1.398 CONDIVISIONI
Immagine

L'urlo degli italiani per la vittoria della Nazionale agli Europei di calcio è talmente forte che gli strumenti dell'Ingv, Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia, lo rilevano come un terremoto. Non è la prima volta che succede: spesso fenomeni non naturali, ma legati all'attività umana, fanno muovere le lancette dei sismografi. Aerei, attività industriali, miniere, concerti e anche, per l'appunto, manifestazioni sportive. In questo caso le grida di gioia dei tifosi azzurri hanno prodotto piccole vibrazioni del suolo che sono state registrate dalle stazioni sismiche. Durante i rigori della finale degli Europei i sismografi hanno registrato diversi picchi, anche se probabilmente in misura minore rispetto al passato per via delle precauzioni per il Covid, sottolineano gli esperti dell'Ingv. Nell'immagine è riportato il segnale della stazione sismica di Montecelio, provincia di Roma a nord della Capitale, durante i rigori. "Non è una grande città, ma in questo caso la registrazione è stata possibile perché la stazione è collocata all'interno dell'abitato e su uno strato di roccia che ha un ridotto livello di rumore sismico di fondo", spiegano gli esperti.

L'Italia vince gli Europei, notte di festa a Roma

La vittoria ai rigori, con l'ultimo penalty sbagliato dagli inglesi, ha dato il via a festeggiamenti durati una notte intera in tutta Italia. Le principali piazza della Capitale, per esempio, erano gremite di tifosi azzurri: da piazza Venezia al Colosseo, da Campo de'Fiori a Trastevere. Diversi gli episodi di vandalismo: un mezzo Ama è stato incendiato dal lancio di un petardo e, intorno all'1,30, gli agenti del I Gruppo Centro hanno fermato due uomini che si sono tuffati all'interno della Fontana di Trevi. Sono stati oltre un centinaio gli interventi eseguiti nella notte a Roma dalla Polizia Locale nel corso dei festeggiamenti per la vittoria azzurra.

1.398 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views