L’Isola Tiberina si colora di rosa: Pink Portraits, una mostra per la prevenzione del tumore al seno
Una mostra fotografica per celebrare la determinazione e il coraggio delle donne che hanno vinto la battaglia contro il tumore al seno. All'ospedale Isola Tiberina va in scena fino al 30 ottobre 2023 Pink Portraits, una rassegna di scatti che hanno per soggetto ex pazienti oncologiche della struttura e tanti volti noti che hanno voluto abbracciare questa occasione di promuovere la consapevolezza sulla malattia.
L'iniziativa nel mese della prevenzione
La mostra si inserisce nel fitto programma di iniziative di Ottobre Rosa 2023, il mese dedicato alla sensibilizzazione sull'importanza della prevenzione sulle patologie tumorali prettamente femminili. Un'occasione concreta per avere di fronte a sé esempi virtuosi che hanno sconfitto il cancro, scegliendo di mettere la propria testimonianza e la propria storia al servizio della ricerca e di tutti coloro che quotidianamente lottano contro questo male.
"L’Ospedale Isola Tiberina dedica da sempre molta attenzione alle patologie femminili, proponendo iniziative e programmi di prevenzione che favoriscano stili di vita salutari nei vari contesti, partendo dall’ambiente scolastico fino ai luoghi di lavoro" ha dichiarato l‘Amministratore Delegato dell’ospedale, Daniele Piacentini. "Pink Portraits è l’incontro con venti donne vestite di rosa, il colore della forza, della resilienza e del coraggio, ma è anche l’omaggio all’unicità di queste persone, alla loro densa umanità che emerge dal monocromo degli abiti e dello sfondo" il commento di Pierpaolo Piccioli, Direttore creativo del brand Valentino.
Tumore al seno: perché è importante conoscerlo
Il carcinoma mammario è la forma tumorale più diffusa nelle donne: ogni anno in Italia si stimano circa 48mila nuovi casi, 80% dei quali in donne al di sopra dei 50 anni (nel 2022 sono stati 55.700). Non considerando i carcinomi cutanei, il carcinoma mammario è la neoplasia più diagnosticata nelle donne: i dati del rapporto Aiom-Artium 2022 evidenziano come quasi un terzo dei tumori maligni colpisca il seno. In Italia sono oltre 834mila le donne che hanno avuto una diagnosi di carcinoma mammario, pari al 41% di tutte le donne che convivono con una pregressa diagnosi di tumore. Su scala regionale, il Lazio è al terzo posto per numero di nuovi casi, superiori a 4.600 ogni anno.
Nel Lazio tante iniziative per Ottobre Rosa
Proprio in occasione del mese della prevenzione, la Regione Lazio ha organizzato anche per il 2023 la nuova edizione di Ottobre Rosa, l'iniziativa volta a garantire screening e mammografie gratuite per donne fra i 45 e i 49 anni. Presso la Breast Unit dell'ospedale Isola Tiberina, inoltre, è attivo ogni venerdì di ottobre un open day dalle 8.00 alle 15.00 per tutte le donne e uomini con sintomi a carico della mammella, mentre da novembre riprenderà lo Sportello Rosa il venerdì dalle 8.00 alle 11.30.
Infine, sempre in concomitanza con le iniziative di Ottobre Rosa, la consigliera regionale Pd Eleonora Mattia ha avanzato una proposta di legge per potenziare le misure di prevenzione contro il tumore al seno ampliando la fascia di donne ammesse allo screening tra i 40 e 44 anni, attualmente escluse, e l'attuazione di un programma di sorveglianza dedicato alle donne maggiormente a rischio per ragioni di familiarità.