Liquami e puzza dal canale di Tor San Lorenzo, e il mare si colora di marrone: bagnanti preoccupati
Segnalati liquami maleodoranti arrivati in mare dal canale che si trova nei pressi de ‘L'ultima spiaggia' a Tor San Lorenzo, Marina di Ardea, litorale a Sud di Roma. Stando a quanto si apprende, intorno alle 10 di oggi, venerdì 12 luglio, improvvisamente un'ondata di acque presumibilmente inquinate ha colorato di marrone il mare nei pressi della foce del canale. I bagnanti, preoccupati, sono usciti dall'acqua in tutta fretta.
Il tratto di mare in questione, tuttavia, è uno di quelli che la Regione Lazio ha inserito tra i ‘non balneabili' per la stagione estiva 2024. Si tratta, infatti, della spiaggia compresa tra le foci del Fosso Grande e del Fosso Moletta. Un'area in cui, come detto, è vietato fare il bagno.
Le spiagge vietate alla balneazione sono selezionate in base alle analisi effettuate sui campioni di acqua marina da parte dell'Arpa Lazio. In sostanza, i valori che decretano la non balneabilità fanno riferimento soprattutto alla presenza di due ceppi di batteri, gli Enterococchi intestinali e l'Escherichia coli.
Fare il bagno nel mare del Lazio è pericoloso, quindi? Assolutamente no, secondo l'Arpa Lazio, dal momento che su oltre 263 chilometri di acque marine balneabili, il 92,7 per cento sono considerate eccellenti. Negli oltre 1600 prelievi effettuati lo scorso anno dall'agenzia regionale, soltanto in 22 punti sono state riscontrate criticità tra le province di Roma, Latina e Viterbo. Inoltre, sono solo 4 le aree balneabili del Lazio (su 224 punti di campionamento) in cui l'aqua è giudicata di qualità scarsa.
Le acque non balneabili, come abbiamo visto, si trovano soprattutto nei pressi delle foci di fiumi e canali e nei porti.