video suggerito
video suggerito

Da oggi l’ingresso al Pantheon di Roma è a pagamento: orari, prezzi dei biglietti e dove acquistarli

L’ingresso al Pantheon di Roma è a pagamento da oggi, 3 luglio 2023. Il costo del biglietto ordinario è di 5 euro. Per i cittadini residenti a Roma l’ingresso continuerà ad essere gratuito.
A cura di Enrico Tata
25 CONDIVISIONI
Immagine

Il Pantheon di Roma non è più a ingresso gratuito. Per entrare, da oggi, lunedì 3 luglio 2023, serve un biglietto, il cui costo è di 5 euro. Lo aveva annunciato e lo ha realizzato, il ministro della Cultura, Gennaro Sangiuliano, che ha spiegato: "Il Pantheon è il sito museale più visitato in Italia, con nove milioni di visitatori. Il biglietto è abbastanza modico. Pensiamo che in un monumento corrispondente a Parigi, Les Invalides, dove c'è la tomba di Napoleone, si paga. Quindi non vedo perché noi non dovessimo far pagare".

Quanto costano i biglietti per il Pantheon

Da lunedì 3 luglio l'ingresso al Pantheon è a pagamento. Il biglietto ordinario, costa 5 euro. Il ridotto, per i giovani tra i 18 e i 25 anni, costa invece 3 euro. È gratuito l'ingresso per i residenti nel territorio di Roma Capitale.

Fino al 15 settembre, la tariffa comprende un euro destinato alla messa in sicurezza "e al ripristino del patrimonio culturale nelle aree colpite dai recenti eventi alluvionali".

I singoli visitatori potranno acquistare fino a un massimo di 10 biglietti. Per i gruppi, invece, l'acquisto è permesso per un massimo di 25 persone oltre alla guida turistica e agli eventuali docenti. Per i gruppi che superano le 6 persone, l'accesso è consentito soltanto con radioguide.

Dove acquistare i biglietti per visitare il Pantheon

L'acquisto può essere effettuato alle biglietterie davanti al Pantheon, ma anche sul sito Musei Italiani, dove occorrerà registrarsi con nome, indirizzo mail e password. Occorrerà scegliere la tipologia di visita, il giorno, l'ora e la tipologia di biglietto. Una volta confermato l’ordine si viene indirizzati in PagoPA, dove è possibile completare l’acquisto mediante spid o e-mail.

Attenzione: cercando su Google, i primi risultati sono quelli di pagine non ufficiali, che vendono tour e biglietti per saltare la fila. Si tratta, come detto, di siti non ufficiali.

Gli orari di ingresso

Il Pantheon, o meglio la Basilica di Santa Maria ad Martyres, è aperto tutti i giorni dalle ore 9.00 alle ore 19.00, con ultimo ingresso alle ore 18.30. Le biglietterie chiudono alle ore 18. Ogni prima domenica del mese l'accesso sarà libero e gratuito. L'ingresso sarà gratuito anche il 25 aprile, il 2 giugno e il 4 novembre.

In ciascuna fascia oraria potranno entrare un massimo di mille persone. La vendita dei biglietti sarà interrotta un'ora prima dell'inizio di ogni attività liturgiche (Santa Messa, ore 17 sabato e giorni prefestivi, ore 10 domenica e festivi).

25 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views