L’incredibile caso del bar dell’Agenzia delle Entrate di Roma che non fa mai gli scontrini
Dopo quattro anni, ancora la stessa storia: il bar che si trova all'interno della sede dell'Agenzia delle Entrate Eur 6 Torrino non rilascia gli scontrini ai clienti. Jimmy Ghione è andato sul posto per controllare eventuali passi in avanti, che però non ci sono stati. Anzi, l'inviato di Striscia la Notizia è stato aggredito da un barista. Addirittura il dipendente ha minacciato Ghione e il suo cameraman: "Prendo il coltello e vi ammazzo".
Nel bar dell'Agenzia delle Entrate tutto in nero
Nel servizio dell'inviato di Striscia è però evidente quando accada tutti i giorni all'interno di quell'esercizio commerciale che, ironia della sorte, si trova proprio all'interno degli uffici dove gli italiani pagano le tasse: scontrini inesistenti per molti clienti sia per caffè, ma anche per panini e tramezzini. Insomma, tutto in nero all'interno della sede di un'agenzia che dovrebbe combattere l'evasione fiscale.
Niente scontrino per panini e tramezzini
Le immagini che provano tale comportamento sono state riprese da una telecamera nascosta: all'interno del bar i dipendenti avevano e hanno la tendenza a ricevere i soldi senza emettere lo scontrino fiscale. Tutto questo, come detto, praticamente per ogni servizio, dalle fotocopie alle bottigliette d'acqua, fino al caffè e ai panini o tramezzini. Il cliente paga tranquillamente al termine o prima della consumazione e i baristi danno il resto, senza però consegnare, a volte, la ricevuta fiscale. Tale usanza è stata documentata, stando a quanto afferma Ghione, in giorni diversi da diversi complici. Nel 2018 come nel 2023, a distanza di quasi cinque anni.