Lettera di Zingaretti a prefetti e sindaci: “Mascherine all’aperto, momento massima attenzione”
Il sindaco Roberto Gualtieri è già pronto: in vista dell'affollamento delle vie del centro per lo shopping natalizio, la prossima settimana il Campidoglio promulgherà un'ordinanza contenente l'obbligo di indossare la mascherina all'aperto in alcune strade e piazze. Chiusure e ingressi contingentati in piazze e strade è invece competenza dei prefetti. Ora a chiedere misure straordinarie da valutare caso per caso, è il governatore Nicola Zingaretti, che ha inviato oggi una lettera a sindaci e prefetti del Lazio.
La lettera di Zingaretti: "Massima attenzione e responsabilità"
L’evoluzione della pandemia da Covid-19 impone a tutti noi la massima attenzione e responsabilità. Grazie alla larga adesione alla campagna vaccinale, nella nostra regione il dato relativo ai ricoveri, e in particolare a quelli nelle terapie intensive, resta sotto controllo. La situazione epidemiologica tende tuttavia al peggioramento, e rende necessario un controllo puntuale e rigoroso sulla sicurezza dei comportamenti. Oggi siamo chiamati nuovamente a uno sforzo per determinare condotte rispettose delle regole imposte dall’emergenza e a vigilare perché queste vengano osservate da tutti. Ritengo, per questi motivi, importante porre la massima attenzione di tutti gli attori interessati, dagli Amministratori locali alle Forze di Polizia, al fine di garantire ovunque il rispetto delle regole di sicurezza per la salute pubblica. Ove necessario, anche valutando l’adozione di misure particolari, sempre basandosi sull’incidenza del virus nelle varie realtà territoriali della Regione: mi riferisco in particolare all’obbligo di mascherine all’aperto, soprattutto nei luoghi di aggregazione e nei centri dello shopping. Certo di poter contare anche in questa occasione sulla Vostra piena collaborazione, porgo i miei più cordiali saluti
Fino ad oggi l'unico comune del Lazio ad aver imposto le mascherine all'aperto è stato Aprilia, in provincia di Latina, dopo la preoccupante impennata dei contagi. A Fiumicino oggi il sindaco Esterino Montino ha espresso pubblicamente preoccupazione per l'impennata dei contagi che hanno raggiunto quota 300.