13.562 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Le terme libere a due passi da Roma: dove godersi un weekend di relax a costo zero (o quasi)

Nel Lazio ci sono diverse terme libere gratuite o a costi molto bassi, dove è possibile godersi alcuni giorni di relax e prendersi cura del proprio corpo. La particolarità di queste mete del self-care è che sorgono in aree verdi prive di strutture e quindi ideali per chi ama essere immerso nella natura.
A cura di Paola Palazzo
13.562 CONDIVISIONI
Immagine

Il Lazio non è solo ricco di luoghi della cultura da visitare. Tra le mete più gettonate per chi vuole godersi un weekend (o più giorni) di relax, ai primi posti ci sono sicuramente le terme. La Regione, infatti, è piena di questi centri del self-care, per prendersi cura del proprio corpo e rilassare la mente. Ancora meglio se si può fare gratis (o quasi). Le terme libere sono località solitamente ad accesso gratuito o comunque a costi molto bassi. Inoltre sono luoghi ideali per chi ama essere immerso nella natura, perché sorgono in aree verdi prive di strutture.

Terme del Bullicame

Questa sorgente termale dista circa 2,5 chilometri da Viterbo e si trova all'interno dell'omonimo Parco, tra la strada Tuscanese e la strada Terme. Le terme del Bullicame sono costituite da due vasche, una più ampia dalla forma allungata  e l'altra più piccola e circolare. Una particolarità di questo luogo è che sulla sinistra della sorgente c'è una stele che riporta i versi della Divina Commedia di Dante, nel punto in cui il poeta cita proprio il Bullicame. L'ingresso è completamente libero e l'area è priva di servizi. Per chi non vuole lasciare incustodita la propria auto, a pochi metri dalla sorgente si ferma un autobus che parte da Viterbo.

Immagine

Piscine Carletti

Poco distanti dalle Terme del Bullicame, sorgono le Piscine Carletti. Si trovano in aperta campagna, l'accesso è gratuito ed è non ci sono servizi ristoro, per questo motivo sul sito web delle Terme di Viterbo è consigliato attrezzarsi con tutto il necessario se ci si vuole accampare nella zona circostante. Tuttavia, a pochi chilometri dalle Piscine Carletti ci sono diversi B&B e trattorie low-cost dove poter rifocillarsi.

Immagine

Terme del Bagnaccio

Il parco termale del Bagnaccio si trova a nord di Viterbo, lungo via Francigena. È possibile scegliere fra due aree, una a pagamento attrezzata con sedie, panche e spogliatoio, e un'altra più piccola e priva di servizi ma completamente libera e gratuita. Nel parco è presente anche una vasca di acqua fredda. Inoltre, nella zona a pagamento c'è un'area riservata agli amici a quattro zampe. Lo scorso febbraio lo stabilimento è stato temporaneamente chiuso dopo un controllo dei Nas che avevano riscontrato la violazione di alcune norme anti-Covid.

Immagine

Terme delle Masse di San Sisto

Queste terme, situate in provincia di Viterbo, sono gestite dall'Associazione "Masse di San Sisto" che richiedono all'ingresso una piccola quota (non a scopo di lucro) per coprire i costi relativi alla gestione e pulizia delle vasche. Il contributo vale per dodici mesi, quindi una volta versato e possibile accedere alle Terme gratuitamente per un anno. L'area è composta da due piscine di discrete dimensioni ed è fornita di bagni con docce, spogliatoi e bar.

Immagine

Terme della Ficoncella a Civitavecchia

Cambiando totalmente zona, le terme della Ficoncella sorgono a soli quattro chilometri da Civitavecchia e a un'ora di macchina dalla Capitale. L'area è dotata di servizio ristoro, bagni, docce, sedie e lettini. Per accedervi di giorno bisogna pagare tre euro (con parcheggio incluso) ogni due ore, mentre la sera cinque euro compreso il parcheggio. Le terme della Ficoncella di sono momentaneamente chiuse al pubblico.

Immagine
13.562 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views