video suggerito
video suggerito
Covid 19

Le regole per nidi e scuole infanzia comunali: temperatura all’ingresso e mascherine per i genitori

Misurazione della temperatura all’ingresso, percorsi separati di entrata e uscita per evitare i contatti, mascherina per il personale e distanziamento tra gruppi, non individuale. Queste sono alcune delle linee guida formulate dal comune di Roma per la riapertura delle scuole per i bimbi da 0 a 6 anni.
A cura di Natascia Grbic
40 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

È imminente la riapertura degli istituti scolastici, e con essi anche i 212 nidi a gestione diretta, 95 in convenzione, concessione o project financing, e le 318 scuole dell’infanzia. Come farlo però in sicurezza e nel rispetto delle misure del contenimento del coronavirus? Sono molte le proposte elaborate dal documento della Task Force Scuola pubblicato sul sito di Roma Capitale: misurazione della temperatura corporea prima di entrare a scuola per chiunque (bambini, insegnanti e genitori compresi), percorsi di entrata e uscita differenziati, mascherine per tutto il personale (non per i bambini), e uso della visiera e dei guanti nei momenti del cambio e dei pasti. Ogni giorno dovrà essere fatta una dichiarazione di idoneità alla frequenza. Se uno dei piccoli dovesse avere febbre, problemi respiratori o gastrointestinali, sarà prima isolato e poi allontanato dall'istituto, mentre chi è entrato in contatto con un eventuale contagio sarà posto in isolamento fino all'esito del test. Sarà il medico di base a decidere come procedere in base ai singoli casi che gli verranno sottoposto.

Le regole per ciucci e pannolini

"Nidi e scuole dell’infanzia sono luoghi in cui bambini e bambine da 0 a 6 anni apprendono la socialità e la relazione, per cui il tema del distanziamento è da intendersi come distanziamento tra gruppi/sezioni e non come distanziamento individuale – si legge nel documento – Ci saranno quindi gruppi stabili di bambini iscritti, ciascuno con i medesimi educatori e insegnanti di riferimento, in uno spazio fisico stabile. Materiali e giocattoli dovranno essere ad uso esclusivo di ciascun gruppo/sezione o sanificati prima del passaggio da un gruppo/sezione all’altro. Non sarà possibile portare oggetti e materiali da casa, ad esclusione dell’abbigliamento necessario all’eventuale cambio, compresi i pannolini in pacco integro che sarà igienizzato. Il ciuccio, se utilizzato, dovrà essere ad uso esclusivo del servizio. La sterilizzazione sarà a cura del personale della struttura".

40 CONDIVISIONI
32823 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views