Le regole per il traffico nella Fascia verde di Roma durante la Domenica Ecologica del 15 novembre
Domenica 15 novembre 2020 a Roma sarà una ‘domenica ecologica'. L'obiettivo, come di consueto, è quello di contenere e prevenire l'inquinamento dell'atmosfera e sensibilizzare i cittadini sul tema della qualità dell'aria. Nella cosiddetta ‘Fascia Verde' (che comprende quasi tutti i quartieri della Capitale all'interno del Grande Raccordo Anulare) è previsto il divieto di circolazione per tutti i veicoli a motore nelle fasce orarie 7.30 – 12.30 e 16.30 – 20.30.
Domenica ecologica Roma, le categorie di automobili che potranno circolare
La sindaca Raggi firmerà un'ordinanza ad hoc ma le automobili che potranno circolare dovrebbero essere quelle già inserite nelle precedenti ordinanze. Nello specifico questi sono i veicoli che potranno circolare (in pratica tutte le auto ibride, quelle a Gpl, quelle a benzina Euro 6): veicoli elettrici o ibridi, veicoli alimentati a metano, gpl e veicoli bi-fuel (benzina/gpl , benzina/metano), automobili a benzina Euro 6, ciclomotori a due ruote con motore 4 tempi, Euro 2 e successivi, motocicli a 4 tempi Euro 3 e successivi, veicoli di polizia, veicoli per pronto intervento, trasporto salme, trasporto rifiuti, trasporto persone, taxi, trasporto pubblico.
La mappa della Fascia verde di Roma
Nella mappa sono riportati l'Anello Ferroviario (la zona più piccola in colore verde scuro) e la Fascia Verde di Roma (la zona più ampia). Si ricorda che dal lunedì al venerdì, con esclusione dei giorni festivi infrasettimanali, non possono accedere e circolare nella Fascia Verde gli autoveicoli Pre-Euro 1 (benzina e diesel) e Euro 1 (benzina e diesel) e Euro 2 (diesel).