Le nuove ‘zone rosse’ di Roma: Valle Aurelia, piazza dei Cinquecento, via Marsala e via Giolitti

Il prefetto di Roma, Lamberto Giannini, ha firmato un'ordinanza con cui ha ampliato le zone rosse nella Capitale. In particolare è prevista una rimodulazione delle aree interessate in zona Esquilino, con l'aggiunta dell'area di piazza dei Cinquecento, davanti alla stazione Termini, di via Marsala e di via Giolitti. Inoltre il prefetto ha deciso di revocare il protocollo di tutela rafforzata previsto nella zona della stazione Tuscolana, attivandolo invece nella zona della stazione ferroviaria e della metro A di Valle Aurelia e del centro Commerciale Aura.
Nel testo dell'ordinanza si legge che la zona di Valle Aurelia è particolarmente interessata dal transito di pellegrini in arrivo per gli eventi giubilari. E in quest'area è stata segnalata la presenza "di gruppi giovanili, in prevalenza minorenni, che si sono resi responsabili di episodi di disturbo della quiete pubblica, nonché di danneggiamento in danno di strutture del citato centro commerciale Aura". Il rafforzamento delle misure di sicurezza è inoltre dovuto al fatto che "le celebrazioni relative al Giubileo 2025 stanno determinando un afflusso di persone nella Capitale particolarmente elevato, che probabilmente si incrementerà ulteriormente in vista delle festività Pasquali".
Da oggi, giovedì 27 marzo, e per i prossimi due mesi è in vigore quindi il divieto di stazionare in queste zone "ai soggetti che in dette aree pongano in essere, con modalità violente, minacciose o moleste, condotte lesive della pubblica sicurezza o che determinino un pericolo concreto di lesione del medesimo bene giuridico, tali da ostacolare la libera e piena fruibilità di quelle aree, già destinatari di plurime segnalazioni all’Autorità giudiziaria per i reati di cui agli artt. 73 e 74 del D.P.R. n. 309/1990 in materia di stupefacenti, agli artt. 581, 582, 588 e 590 c.p. in materia di reati contro la persona, agli artt. 624 bis c.p. (furto con strappo), 628 c.p. (rapina), 635 c.p. (danneggiamento), 633 c.p. (invasione di terreni o edifici), 697 c.p. (detenzione abusiva di armi) e Il Prefetto di Roma 4 699 c.p. (porto abusivo di armi), nonchè all’art. 4 della legge n. 110/1975 (porto di armi od oggetti atti ad offendere)".
Zona Rossa Stazione Termini-Esquilino, le vie interessate
Queste le vie interessate dall'ordinanza del prefetto nella zona della stazione Termini-Esquilino:
- Piazza dei Cinquecento
- Via Marsala tratto compreso tra piazza dei Cinquecento e sottopasso Pettinelli
- Via Giovanni Giolitti tratto compreso tra piazza dei Cinquecento e sottopasso Pettinelli
- Via Giovanni Amendola
- Via Filippo Turati
- Via Principe Amedeo
- Via Daniele Manin
- Via Vincenzo Gioberti
- Piazza Manfredo Fanti
- Via Carlo Cattaneo
- Via Enrico Cialdini
- Via Urbano Rattazzi
- Via Alfredo Cappellini
- Via Mamiani
- Via Bettino Ricasoli
- Via La Marmora
- Piazza Vittorio Emanuele II
Zona Rossa Valle Aurelia, le strade ‘vietate'
Queste, invece, le strade interessate dall'ordinanza nella zona della stazione di Valle Aurelia e del centro commerciale Aura:
- Viale di Valle Aurelia incrocio con Via Ettore Stampini
- Via Ettore Stampini incrocio con Via Umberto Moricca
- Via Umberto Moricca incrocio con Via Baldo degli Ubaldi
- Via Baldo degli Ubaldi incrocio con Via Giacinto De Vecchi Pieralice
- Via Giacinto de Vecchi Pieralice incrocio con Via Anastasio II
- Via Anastasio II incrocio con Via Angelo Emo
- Via Angelo Emo incrocio con Via Giuseppe di Bartolo
- Via Giuseppe di Bartolo incrocio con Via Anastasio II
- Via Anastasio II incrocio con Via di Valle Aurelia
- Via di Valle Aurelia incrocio con Via Giuseppe Bonaccorsi
- Via Giuseppe Bonaccorsi incrocio con Viale di Valle Aurelia