video suggerito
video suggerito
Covid 19

Le nuove regole nel Lazio zona rossa da lunedì 15 marzo: cosa cambia e cosa è vietato

Da lunedì 15 marzo il Lazio diventa zona rossa, con una stretta su spostamenti e aperture. Non si potrà uscire dalla propria abitazione se non per necessità, salute o lavoro. Chiusi bar e ristoranti, pizzerie e pasticcerie, che svolgono servizio di consegna a domicilio e asporto. Confermato il coprifuoco tra le 22 e le 5.
A cura di Enrico Tata
2.387 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

Il Lazio passerà in zona rossa a partire da lunedì 15 marzo. Così ha deciso il ministro della Salute, Roberto Speranza. Per la prima volta dalle feste di Natale (nei giorni festivi era stata istituita la zona rossa in tutta Italia) la regione della Capitale rientrerà nella fascia con le restrizioni più severe. L'indice Rt, che misura la contagiosità del virus, è attestato a 1.3, sopra la soglia fissata a 1.25, che determina il passaggio automatico in del Lazio in zona rossa.

Come cambiano le regole sugli spostamenti nel Lazio zona rossa

In zona rossa non sono consentiti spostamenti, neanche all'interno del proprio comune di residenza o di domicilio. Sono concessi solo gli spostamenti per necessità, per motivi di salute o per motivi di lavoro. Confermato il coprifuoco dalle 22 alle 5 di mattina. A prescindere dalla colorazione delle regioni, il nuovo decreto legge prevede che il sabato, la domenica di Pasqua e il lunedì di Pasquetta, tutta Italia sarà in zona rossa (3, 4 e 5 aprile).

Negozi: quali potranno restare aperti in zona rossa

In zona rossa possono restare aperti supermercati, negozi di generi alimentari, tabaccai, ferramenta, librerie, edicole, cartolerie, negozi di giocattoli, autosaloni, ottici, negozi di fotografia. Qua l'elenco completo con tutti i codici ATECO che possono rimanere aperti anche in zona rossa.

Chiuse tutte le scuole nel Lazio dal 15 marzo

Con il Lazio in zona rossa è quasi certa la chiusura di tutte le scuole di ogni ordine e grado con tutte le lezioni che si svolgeranno tramite la didattica a distanza. Si ricorda che in provincia di Frosinone, già inserita in zona rossa dal 3 marzo, sono sospese le attività didattiche e scolastiche di ogni ordine e grado e le lezioni si svolgono esclusivamente con modalità a distanza.

Bar e ristoranti: solo servizio da asporto e delivery

Per quanto riguarda bar, ristoranti e pizzerie, è sospeso il servizio al tavolo, sia a pranzo che a cena, ed è possibile soltanto il servizio da asporto, fino alle 22, e quello di consegna a domicilio, senza limiti di orario. Per i bar senza cucina, i pub e le birrerie il servizio da asporto è vietato dopo le ore 18. A Roma la sindaca Raggi ha emanato un'ordinanza che prevede lo stop alla vendita di alcolici, dopo le ore 18, negli alimentari, nei minimarket e nei piccoli supermercati di quartiere.

Le regole sulle visite a parenti e amici nel Lazio zona rossa

Nelle regioni in zona rossa non sono consentiti gli spostamenti verso altre abitazioni private. In zona arancione, invece, sono permessi spostamenti verso una sola abitazione privata abitata, una volta al giorno, nei limiti di due persone ulteriori rispetto a quelle che ci abitano. A Pasqua verrà estesa la zona rossa a tutto il territorio nazionale, ma le visite (con le regole menzionate in precedenza) saranno consentite all'interno del territorio regionale.

2.387 CONDIVISIONI
32831 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views