Le immagini inedite del nuovo stadio della Lazio al Flaminio, mostrate durante la cena di Natale
Alla cena di Natale della Lazio è stato mostrato il video del progetto di riqualificazione dello stadio Flaminio, lo stesso che probabilmente è stato mostrato nei giorni scorsi al sindaco Gualtieri in Campidoglio a corredo dello studio di prefattibilità, ufficialmente protocollato. Durante l'evento che si è tenuto ieri al Museo della Civiltà il presidente Lotito ha voluto mostrare i rendering di quello che sarà, nelle intenzioni del patron biancoceleste, il nuovo stadio della Lazio. Il video è stato ripreso da qualcuno e successivamente pubblicato su X.
La proposta di riqualificazione del Flaminio, si legge nel documento presentato da Lotito, si pone "due obiettivi primari: proteggere e valorizzare gli elementi caratterizzanti dell'impianto originale progettato da Pier Luigi Nervi e attualizzare l'assetto funzionale del nuovo stadio per trasformarlo in un edificio pubblico dotato di qualità urbana. Gli elementi originari che dovranno essere protetti e valorizzati sono la pensilina della tribuna Ovest, il sistema di telai che compone una ritmica sulla facciata esterna, l'andamento sinuoso delle tribune e le gradonate cassettonate, gli ambienti interni di pregio architettonico come le palestre e la vasca natatoria".
Il progetto, in sintesi, prevede la "rivalorizzazione dello stadio Flaminio, incrementare la capacità e attualizzarne le strutture".
Attualmente le tribune dello stadio Flaminio, che versa in stato di abbandono da anni, garantiscono 19.890 posti a sedere. L'intenzione della Lazio è di aggiungere tribune per un totale di 30.680 posti, portando la capienza complessiva a 50.570 posti.
Nelle slide presentate da Lotito si legge ancora che il progetto della Lazio "prevede la riorganizzazione integrali degli spazi interni, collocando funzioni relative alle esigenze degli spettatori, come servizi igienici, bar-ristorazione, hospitality e shop merchandising e alle esigenze di atleti e giudici di gara".
Inoltre, "gli spazi destinati all'intrattenimento, come bar e lounge vip, sono posizionati al piano terra, tramite la demolizione delle tamponature tra i telai strutturali, ampie vetrate sono collocate verso il campo per avere un maggior coinvolgimento durante gli eventi sportivi e verso la città cosi da ottenere maggiore visibilità e quindi fruizione anche nei giorni feriali".
Il prossimo passo sarà l'apertura di una conferenza dei servizi preliminare. In parallelo, tuttavia, per la riqualificazione dello stadio Flaminio c'è anche il progetto già presentato dalla società Roma Nuoto, che prevede la riqualificazione della vasca natatoria.