video suggerito
video suggerito

Le colonne sonore più amate in concerto a Roma: venerdì l’evento di apertura gratis a piazza di Spagna

Ad esibirsi, dalle ore 19, la banda dell’Esercito italiano: si tratta dell’anteprima della seconda edizione del Roma Film Music Festival, l’evento dedicato alle colonne sonore e ai loro protagonisti.
A cura di Beatrice Tominic
52 CONDIVISIONI
Immagine

Ennio Morricone, John Williams, Nino Rota, Vangelis: sono solo alcuni degli autori delle colonne sonore su cui venerdì 22 settembre 2023, dalle ore 19, si esibiscono i sessanta musicisti della Banda dell'Esercito Italiano. L'evento è ospitato in una delle cornici più affascinanti della capitale, sugli scalini di Trinità dei Monti ed assistervi è completamente gratuito.

Lo spettacolo a piazza di Spagna

Da James Bond a Schindler’s list, fino ai classici western. Questi i brani proposti dalla banda dell'esercito questo venerdì. A guidare i musicisti, il Maestro Direttore Maggiore Filippo Cangiamila e la Maestra Vice Direttrice Maggiore Antonella Bona. L'iniziativa è l'anteprima della seconda edizione di Roma Film Music Festival, il primo evento internazionale in Italia dedicato alle colonne sonore e ai loro protagonisti, che torna dal 30 settembre all'8 ottobre.

Roma Film Music Festival: i prossimi appuntamenti

Come anticipato, il festival inizia sabato 30 settembre, all'Auditorium della Conciliazione con “Bugs Bunny at the Symphony”. Il giorno successivo segue “Il Meraviglioso Mondo di John Williams”, prima delle quattro serate speciali, dal 2 al 5 ottobre, dedicate ai protagonisti delle colonne sonore: stavolta l'appuntamento sarà presso gli studi di registrazione di piazza Euclide fondati da Ennio Morricone, Armando Trovajoli, Piero Piccioni e Luis Bacalov e aperti eccezionalmente al pubblico nelle giornate del festival.

Nell'ultima giornata, il 5 ottobre, prevista anche la lezione concerto di Stefano Lentini, il compositore delle musiche della serie tv Mare Fuori, con gli interpreti originali, la pianista Gilda Buttà e il Coro voci bianche "I Piccoli Cantori di Barcellona Pozzo di Gotto”.

Il weekend successivo, invece, si torna all'Auditorium: è il turno di “Pirati dei Caraibi. La Maledizione della Prima Luna – In concerto”.

Gli ospiti e l'omaggio a Ennio Morricone

Nel corso della rassegna tantissimi ospiti, come il Maestro George Daugherty direttore d’orchestra, produttore e ideatore del progetto “Bugs Bunny at the Symphony”; Robert Townson, produttore e fondatore dell’etichetta Varèse Sarabande specializzata in musica da Film; Massimo Privitera direttore della rivista ufficiale italiana sulla Musica per Immagini, ColonneSonore.net; Fabrizio Mancinelli, compositore e orchestratore per la televisione e il cinema; ACMF (Associazione Compositori Musica da Film); ECSA (European Composer and Songwriter Alliance).

Non può mancare, infine, un omaggio speciale a Ennio Morricone: mercoledì 4 ottobre una serata a lui dedicata, Ennio a casa di Ennio con la proiezione dell'omonimo film di Tornatore.

52 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views