video suggerito
video suggerito

Lazio, da lunedì test per tutti i viaggiatori diretti in Sardegna

Da lunedì al porto di Civitavecchia sarà possibile effettuare, volontariamente e gratuitamente, il tampone per chi parte ed è diretto in Sardegna. Per chi rientra dall’isola sono già disponibili postazioni drive in a Civitavecchia e in tutto il territorio del Lazio. Non sono ancora disponibili, invece, i test in partenza dall’isola sarda.
A cura di Enrico Tata
59 CONDIVISIONI
Immagine

Da lunedì al porto di Civitavecchia sarà possibile effettuare, volontariamente e gratuitamente, il tampone per chi parte ed è diretto in Sardegna. Per chi rientra dall'isola sono già disponibili postazioni drive in a Civitavecchia e in tutto il territorio del Lazio. Non sono ancora disponibili, invece, i test in partenza dall'isola sarda. Il presidente sardo, Christian Solinas, si è lamentato, in un'intervista a Repubblica, di quella che definisce una "montatura molto mediatica" della situazione sull'isola: "Se si guardano i contagi, la Sardegna non è tra le più inguaiate.  Il Covid si diffonde dove c’è più turismo, e se guardate i numeri e non le chiacchiere non siamo affatto al centro della seconda ondata".

Il presidente sardo Solinas: "Su di noi strumentalizzazione mediatica"

Anche oggi nel Lazio i casi di rientro dalla Sardegna sono quasi la metà rispetto a quelli totali e così è da diversi giorni: "Questa storia è destituita di fondamento. L’assessore alla Sanità laziale parla di 600 casi collegati: dubito fortemente. Questo tentativo di dipingerci come il problema è solo strumentalizzazione mediatica. La Sardegna non aveva e non ha circolazione virale autoctona. Tra i sardi il virus non circola. In modo incosciente, prendendo farmaci per abbassare la febbre, qualcuno è venuto in Sardegna da positivo, altri non hanno osservato le misure su assembramento e promiscuità vietati da tutte le ordinanze. Ora tornano a casa e dopo averci portato il virus il problema siamo noi?", ha dichiarato ancora Solinas. E sulla decisione di non attivare test in partenza dai porti sardi: "Avevamo 7 milioni di presenze al 10 agosto, una forte ripresa: forse questa tempesta serve a generare cancellazioni. I controlli servono su tutto il territorio nazionale. Li proponi a chi scende dalla nave a Civitavecchia e non da altri porti e aeroporti? Da tutto il mondo possono arrivare senza controlli e mi dici li facciamo quando ripartono? Eh no. Non è che Solinas non firma: ho posto come essenziale che i controlli siano su tutti i porti e aeroporti".

59 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views