Lavori Metro C in Piazza Venezia a Roma, da oggi al via nuove regole sulla viabilità
Dopo le polemiche e le proteste dei cittadini, ecco le soluzioni studiate dal Campidoglio per alleggerire il traffico a piazza Venezia a Roma. Da oggi, venerdì 27 ottobre, entrano in vigore le nuove regole di viabilità dovute alla chiusura parziale di parte della piazza a causa dei cantieri della Metro C, come si legge sul sito di Roma Mobilità. Questa fase del cantiere avrà una durata di due anni e poi si passerà all'altro lato della piazza.
Le nuove regole sul traffico attive da oggi a Piazza Venezia
Il Campidoglio informa che per ridurre l'attesa ai semafori, sarà in vigore l'obbligo di svolta a destra verso via del Plebiscito per chi proviene da via del Corso. Sarà inoltre ripristinata la fermata Atac su via Cesare Battisti e, invece, sarà soppressa la fermata Atac di via del Plebiscito per consentire un maggiore scorrimento del flusso veicolare. Infine sarà intensificata la presenza degli agenti della Polizia Locale in tutta l’area.
Tutte le altre modifiche alla viabilità per i cantieri della Metro C a Piazza Venezia
Queste le altre modifiche alla viabilità, già in vigore dall'apertura dei cantieri della Metro C a piazza Venezia. La circolazione è consentita, a doppio senso, solo sul lato del palazzo delle Generali. E' invece chiuso il tratto dalla parte di Palazzo Venezia. Chi arriva da via Cesare Battisti può proseguire dritto verso via del Plebiscito (chi è autorizzato potrà anche percorrere via del Corso) oppure girare a sinistra verso l’Altare della Patria. Da qui, costeggiando il cantiere Metro C fino a piazza San Marco, si può procedere verso via del Teatro Marcello.
Sono stati inoltre istituiti due semafori: uno all’incrocio tra piazza Venezia, via del Corso e via Cesare Battisti, l’altro tra piazza Venezia e piazza San Marco.
Gualtieri informa che i cantieri dureranno due anni, poi si cambia lato della piazza
Il sindaco Gualtieri ha spiegato che il cantiere, con queste modifiche, andrà avanti così per due anni e poi si cambierà lato della piazza. L'apertura della stazione museo della Metro C a piazza Venezia è prevista entro il 2032.
"Siamo davanti a un'opera ingegneristica complessa, una meraviglia mondiale. Si scava in profondità fino a 85 metri. Il progetto originario per l'apertura della stazione Venezia della Metro C prevede 10 anni di cantiere, abbiamo chiesto uno sforzo per un tempo minore: una squadra enorme che sta lavorando per sfidare le leggi della fisica", ha spiegato il sindaco.