video suggerito
video suggerito

Incidente in A1, l’autista eroe che ha soccorso i 40 bimbi: “Ho fatto solo il mio dovere”

Il camionista Enrico Rodia è stato il primo a soccorrere i bambini vittima di un grave incidente sull’autostrada A1 tra San Vittore e Caianello. Il pullman a bordo del quale viaggiavano ha tamponato un mezzo pesante. Una donna è rimasta ferita e circa 10 bambini sono rimasti feriti lievemente. L’incidente si è verificato intorno alle 8 di oggi, 9 aprile.
A cura di Enrico Tata
7.610 CONDIVISIONI
Immagine

Enrico Rodia, un camionista di Serino, provincia di Avellino, è stato il primo a fermarsi per soccorrere i bambini rimasti vittima di un incidente sull'Autostrada A1. Il pullman a bordo del quale viaggiavano per una gita scolastica si è scontrato con un mezzo pesante intorno alle 8 di oggi, 9 aprile. A bordo c'erano 40 studenti di una scuola elementare di Frosinone, sei maestre, due mamme e l'autista.

Il camionista, come racconta lui stesso ai microfoni di Fanpage.it, si è occupato soprattutto di evitare che i bimbi, comprensibilmente terrorizzati e sotto shock, si mettessero a camminare sulla corsia dell'A1. L'incidente è avvenuto al confine tra Lazio e Campania, tra San Vittore e Caianello intorno alle 8.30 di oggi. Una persona è rimasta ferita in modo grave.

Incidente sull'A1, il racconto dell'autista che ha soccorso i bambini

"C'era un camion giallo che camminava sulla destra, con le frecce, andava a 40 all'ora. E il pullman l'ha tamponato. Mi sono fermato subito e ho fatto il primo soccorso. Era pericoloso perché i bambini erano spaventati, c'era il rischio che camminassero al centro dell'autostrada e quindi abbiamo tentato di tenerli fermi sulla piazzola di sosta con l'autista fino all'arrivo dei soccorsi. Ho dato loro l'acqua e ho messo a disposizione la cassetta con i farmaci di primo soccorso. Se la sono vista brutta… Circa dieci bambini avevano graffi e contusioni, mentre una maestra, un'insegnante di circa 40 anni, aveva una brutta ferita a un ginocchio", ha raccontato Rodia a Fanpage.it.

"Ho fatto il primo soccorso, noi camionisti siamo obbligati a farlo in caso di incidente. Le ambulanze sono arrivate subito: ho chiamato i soccorsi alle 8 meno 5 e alle 8.10 già sono arrivate le prime ambulanze. Poteva finire molto peggio, perché i bambini cercavano di scappare a destra e a sinistra in mezzo all'autostrada… Le maestre erano messe male e così con l'autista abbiamo aiutato a tenere i bambini all'interno della piazzola. Ho fatto solo il mio dovere…".

7.610 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views