Landini lancia manifestazione Cgil a Roma per “non dimenticare l’assalto fascista alla nostra sede”
Il 9 ottobre 2021 un gruppo di manifestanti partiti da piazza del Popolo, dove era in programma un sit in no vax e no green pass, ha assaltato la sede della Cgil in corso d'Italia a Roma. A guidare l'assalto, hanno ricostruito i pm, sono stati, tra gli altri, Roberto Fiore e Giuliano Castellino, leader di Forza Nuova. Il sindacato ha deciso di organizzare una manifestazione per sabato 8 ottobre, ha spiegato il segretario Maurizio Landini nel corso di un'intervista a La Repubblica, "non solo per non dimenticare l'attacco fascista e squadrista di un anno fa alla nostra sede, ma anche perché vogliamo rimettere al centro della discussione, in Italia e in Europa, la persona e il lavoro. Quell'attacco e altri simili in Europa sono anche il frutto del disagio sociale che cresce e delle condizioni di lavoro e vita che peggiorano".
Lo slogan della manifestazione dell'8 ottobre è questo: ‘Italia ed Europa ascoltate il lavoro'. Il compito del sindacato, ha spiegato ancora Landini, "non è quello di essere di governo o di opposizione. Ma di rappresentare gli interessi dei lavoratori, migliorare le condizioni di lavoro, il salario troppo basso, la precarietà indegna, la sicurezza negata, le norme su appalti e subappalti non rispettate".
Orari e percorso del corteo Cgil a Roma sabato 8 ottobre
Il corteo partirà alle 13.30 da piazza della Repubblica per raggiungere piazza del Popolo, dove parlerà Landini intorno alle 17.30. Dalle 19 alle 22, al termine della manifestazione, è prevista l'apertura straordinaria della sede di corso d'Italia 25 e per l'occasione verrà presentata anche l'opera restaurata di Ennio Calabria, danneggiata nell'assalto dell'ottobre scorso. L'apertura straordinaria proseguirà anche nella giornata di domenica 9 ottobre dalle 9.30 alle 13.
Queste le proposte della Cgil:
- aumento di stipendi e pensioni
- introduzione del salario minimo e una legge sulla rappresentanza
- il superamento della precarietà
- una vera riforma del fisco
- garantire e migliorare una misura universale di lotta alla povertà, come il reddito di cittadinanza
- la sicurezza nei luoghi di lavoro
- un tetto alle bollette
- un piano per l’autonomia energetica fondato sulle fonti rinnovabili.
Le prime condanne per l'assalto alla sede Cgil
A luglio sono arrivate le prime condanne per l'assalto della Cgil. Coloro che hanno scelto il rito abbreviato hanno ricevuto condanne che vanno dai quattro anni e mezzo ai sei anni di reclusione. Tra loro anche Fabio Corradetti, figlio della compagna di Giuliano Castellino e Massimiliano Ursino, leader di Forza Nuova a Palermo. Castellino e Fiore hanno scelto invece di essere giudicati con il rito ordinario.