video suggerito
video suggerito

Lanciarono zuppa sul vetro del quadro di Van Gogh: attiviste di Ultima Generazione a processo

Le quattro attiviste di UItima Generazione rischiano una condanna fino a tre anni di carcere. L’azione dimostrativa ebbe luogo a Palazzo Bonaparte lo scorso 4 novembre.
A cura di Natascia Grbic
53 CONDIVISIONI
Immagine

Le quattro attiviste di Ultima Generazione che lo scorso 4 novembre lanciarono del passato di verdura su un quadro di Van Gogh andranno a processo. La procura di Roma ha disposto la citazione diretta a giudizio per i fatti che si verificarono nella mostra in esposizione a Palazzo Bonaparte: a essere colpito, fu il vetro del quadro ‘Il seminatore'. L'udienza è stata fissata per il prossimo 12 ottobre davanti al giudice monocratico.

Le quattro attiviste sono accusate di "imbrattamento di beni culturali o paesaggistici", oltre di aver violato il provvedimento emesso alcuni mesi prima dal questore di Roma di divieto di ritorno nella capitale.

Secondo l'accusa, le attiviste avrebbero "in concorso tra loro e previo concerto imbrattavano, lanciando una passata di verdure, il dipinto attingendone il vetro protettivo, la cornice e il pannello espositivo sul quale il dipinto era affisso".

"Tutto ciò che avremmo il diritto di vedere nel nostro presente e nel nostro futuro sta venendo oscurato da una catastrofe reale e imminente – avevano dichiarato le attiviste in quell'occasione – così come questa passata di piselli ha coperto il lavoro nei campi (quindi la possibilità di sicurezza alimentare), la casa del contadino (quindi il diritto a non essere costretti a migrare), l'energia sprigionata in tutta la scena dal sole (quindi l'investimento necessario in una giusta transizione energetica)".

"Si tratta di un grido disperato e scientificamente fondato che non può intendersi come semplice vandalismo, ma della manifestazione di un amore viscerale per la vita e per l'arte. Chiediamo solo un  intervento serio e tempestivo dei governi".

53 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views