La Via Crucis del Papa ritorna al Colosseo: le stazioni e il libretto del rito del Venerdì Santo
La via Crucis di Papa Francesco oggi torna al Colosseo dopo due anni in cui si si è svolta a Piazza San Pietro per le restrizioni dovute alla pandemia da Covid-19. Quest'anno con il termine dell'stato d'emergenza, il Santo Padre tornerà nell'Anfitaetro Flavio per la suggestiva celebrazione cattolica del Venerdì Santo, che precede la domenica di Pasqua. Il tema del 2022 è la famiglia, per ognuna delle 14 stazioni ce ne saranno di diversi tipi, tra i quali una famiglia russa e una ucraina alla tredicesima stazione. Al link è possibile consultare un libretto con le preghiere e le meditazioni.
Le 14 stazioni della Via Crucis 2022: il libretto e le meditazioni
Tra la via Crucis e Colosseo di Roma c'è un legame molto forte, luogo in cui si ritiene che siano stati martirizzati i critiani. La prima risale al 1750 con Papa Benedetto XIV. Le 14 stazioni e le famiglie che saranno presenti sono:
I una coppia di giovani sposi
II una famiglia in missione
III sposi anziani senza figli
IV una famiglia numerosa
V una famiglia con un figlio con disabilità
VI una famiglia che gestisce una casa famiglia
VII una famiglia con un genitore malato
VIII una coppia di nonni
IX una famiglia adottiva
X una vedova con figli
XI una famiglia con un figlio consacrato
XII una famiglia che ha perso una figlia
XIII una famiglia ucraina e una famiglia russa
XIV una famiglia di migranti
La via Crucis torna al Colosseo
Come già detto la prima via Crucis celebrata al Colosseo risale al lontano 1750, fortemente voluta da Benedetto XV, che voleva dedicare l'Anfiteatro Flavio alla memoria dei martiri cristiani. Ad inaugurarla è stato San Leonardo di Porto Maurizio, dopo aver chiesto ed ottenuto il permesso dalla magistratura romana del Campidoglio. È stato lui ad introdurre le meditazioni di stazione in stazione. Così all'interno del Colosseo sono state costruite le 14 stazioni della via Crucis, le tappe che compì Gesù Cristo portando la croce nel percorso verso il Golgota, dov'è stato crocifisso. Con l'Unità d'Italia la via Crucis al Colosseo si è interrotta, poi riproposta da Papa Giovanni XXIII nel 1959 ed è tornata regolarmente ad essere celebrata come una vera e propria tradizione alla quale molti romani sono legati nel 1965 con Paolo VI. Lo stesso anno in cui è stata trasmessa in eurovisione dalla Rai, mentre nel 1977 in mondovisione a colori. È poi stata interrotta per due anni dalla pandemia.