video suggerito
video suggerito

La truffa del finto figlio su Whatsapp: “Mamma, papà, ho perso il telefono mi servono 3mila euro”

Un uomo è stato denunciato dai carabinieri di Rieti. Ha mandato dei messaggi alla coppia di 70enni fingendosi il figlio in difficoltà e facendosi mandare 3mila euro.
A cura di Natascia Grbic
7 CONDIVISIONI
Immagine

Una coppia di settant'anni è stata truffata da un uomo, che gli ha sottratto 3mila euro fingendosi il figlio. L'ennesima truffa ai danni di persone anziane, avvenuta con il solito modus operandi, sfruttando persone in apprensione per i propri cari sapendo che sarebbero disposte a tutto pur di tirarle fuori dai guai. L'uomo che li ha raggirati è stato denunciato dai carabinieri di Rieti con l'accusa di truffa: da capire se abbia ingannato anche altre persone fingendosi un congiunto, in modo da portar via loro i risparmi.

I fatti sono avvenuti a Rieti. A denunciare la truffa sono state proprio le due vittime, che hanno chiamato i carabinieri denunciando ciò che era avvenuto. Ai militari hanno raccontato che l'uomo, a loro sconosciuto, aveva mandato dei messaggi sul cellulare tramite Whatsapp fingendosi il figlio, e e dicendo di aver perso il telefono. "Mi servono dei soldi per comprarne uno nuovo", ha scritto loro. E i due, convinti si trattasse del figlio, gli hanno mandato 3mila euro su una carta prepagata.

Dopo aver inviato i soldi hanno contattato il figlio, scoprendo di essere stati raggirati e vittime di una truffa. Hanno quindi sporto denuncia ai carabinieri di Rieti, che hanno avviato le indagini, riuscendo a identificare l'uomo ritenuto autore della truffa, che è stato quindi denunciato. "Nell’occasione – fanno sapere i militari in una nota – i Carabinieri raccomandano sempre di prestare la massima attenzione a eventuali richieste di denaro effettuate tramite telefono o da persone sconosciute e di segnalare quanto prima ogni caso sospetto al Numero Unico d’Emergenza 112 o al più vicino presidio dell’Arma".

7 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views