La scaletta del concerto di Bob Dylan a Roma 2023: l’ordine delle canzoni e come arrivare all’Auditorium

Ha compiuto 82 anni lo scorso maggio, Bob Dylan, e di ritiro dalle scene ancora non vuole sentire parlare. Ma il concerto di Roma sarà una delle ultime occasioni, per i fan italiani del ‘menestrello del folk' e premio Nobel per la letteratura, di ascoltare dal vivo il proprio idolo. La serata è in programma alle 19.30 di domenica 9 luglio all'Auditorium Parco della Musica Ennio Morricone, in occasione del Roma Summer Fest 2023.
Il tour del cantautore americano è dedicato a “Rough and Rowdy Days”, l’album di inediti pubblicato nel giugno 2020. In scaletta, pochi accenni alle canzoni degli anni '60: tra le eccezioni, I'll Be Your Baby Tonight e Most Likely You Go Your Way and I'll Go Mine. Non ci sarà spazio, almeno stando alla scaletta ufficiale del tour per canzoni come Blowin’ in the Wind e Like a Rolling Stone. Il concerto è sold out da diversi giorni. Dylan torna a Roma dopo cinque anni dall'ultimo concerto.
Quello nella Capitale sarà uno show senza cellulari. Per gli spettatori sarà impossibile, registrare e fotografare il concerto con il loro smartphone, che sarà depositato all'ingresso.
La scaletta del concerto di Bob Dylan a Roma
I fan che avrebbero voluto ascoltare i vecchi successi del cantautore americano, resteranno in parte delusi. In scaletta, infatti, ci sono pochissimi brani del passato e molte canzoni degli ultimi album. L'unica eccezione in tal senso sono Most Likely You Go Your Way (And I'll Go Mine), del celebre album ‘Blonde on Blonde' del 1966, e ‘I'll Be Your Baby Tonight', scritta nel 1967 e contenuta nell'album John Wesley Harding. Dagli anni 70/80 arrivano invece When I Paint My Masterpiece, Every Grain of Sand, e Gotta Serve Somebody.
Nessun accenno ai primi album, quelli delle canzoni cosiddette ‘di protesta': da Blowin’ in the Wind a Masters of War, da A Hard Rain’s a-Gonna Fall a The Times They Are a-Changin’. Non ci sarà spazio neanche per ‘Like a Rolling Stone'.
Questa la scaletta ufficiale del tour di Bob Dylan:
- Watching the River Flow
- Most Likely You Go Your Way and I'll Go Mine
- I Contain Multitudes
- False Prophet
- When I Paint My Masterpiece
- Black Rider
- My Own Version of You
- I'll Be Your Baby Tonight
- Crossing the Rubicon
- To Be Alone With You Play
- Key West (Philosopher Pirate)
- Gotta Serve Somebody(followed by band introductions)
- I've Made Up My Mind to Give Myself to You
- That Old Black Magic(Johnny Mercer cover)
- Brokedown Palace(Grateful Dead cover)
- Mother of Muses
- Goodbye Jimmy Reed
- Every Grain of Sand
Come arrivare all'Auditorium Parco della Musica
Per arrivare all'Auditorium Parco della Musica, ecco le soluzioni più semplici:
Autobus
910, Capolinea Termini/Piazza Mancini
53, Capolinea Piazza Mancini/Largo Chigi
982, Capolinea V.le XVII Olimpiade/Stazione Quattro Venti
168, Capolinea L.go Maresciallo Diaz/Stazione Tiburtina
Tram
2, Capolinea P.le Flaminio/Piazza ManciniMetropolitana
Metro A
fermata Flaminio poi tram 2 oppure Ferrovia Roma-Nord, fermata piazza Euclide.