La Roma-Lido cancellata: solo 3 treni attivi, ora Atac pensa di interrompere il servizio
La ferrovia Roma-Lido non esista praticamente più. Ormai sono solo tre i convogli attivi sulla linea che collega Roma a Ostia, svolgendo un servizio fondamentale per la mobilità pubblica e la vita di migliaia di pendolari per ragioni di studio e lavoro. Già "premiata" regolarmente come la peggiore linea ferroviaria d'Italia dal rapporto Pendolaria di Legambiente, ora rischia davvero di scomparire dopo che è arrivato lo stop a due treni da parte dell’Agenzia nazionale per la sicurezza delle ferrovie e delle infrastrutture stradali e autostradali (Anfisa), così Atac sta pensando se interrompere il servizio o rimodularlo pesantemente. Già questa estate la stessa agenzia aveva intimato ad Atac di togliere dal servizio quattro convogli, portando Atac a tagliare tre fermate.
La situazione è infatti evidentemente insostenibile: per percorrere l'intera tratta ci vogliono 80 minuti, passerebbe un treno circa ogni mezz'ora per un servizio che è utilizzato quotidianamente da circa 55.000 passeggeri. Un incubo. Così una delle ipotesi è interrompere il servizio alla fermata di Magliana, consentendo così dall'hinterland sud e da Ostia di raggiungere Roma e la coincidenza con la metro B, rafforzando poi con delle navette il servizio su gomma per arrivare dall'Eur a Piramide.
Il progetto Metromare della Regione Lazio
La Regione Lazio questa estate ha presentato un progetto per fare della vecchia Roma-Lido una vera e propria metropolitana urbana, dando il progetto in gestione a Cotral, l'azienda del trasporto pubblico regionale. Ma fino al 31 gennaio 2021 il servizio è in capo ad Atac e ci vorranno comunque dei mesi per mettere in campo le nuove vetture e il nuovo modello di mobilità. Intanto per i pendolari si prospettano mesi da incubo.