video suggerito
video suggerito

La Polizia festeggia il suo 172esimo anniversario: le celebrazioni in piazza del Popolo a Roma

“Esserci sempre” da 172 anni: si celebra oggi l’anniversario dalla fondazione della Polizia di Stato. La cerimonia in piazza del Popolo a Roma.
A cura di Beatrice Tominic
123 CONDIVISIONI
Festa della Polizia a Roma per il 172esimo anniversario dalla fondazione della Polizia di Stato.
Festa della Polizia a Roma per il 172esimo anniversario dalla fondazione della Polizia di Stato.

Sono passati 172 anni dalla fondazione della Polizia. Per l'occasione è stata organizzata una cerimonia in piazza del Popolo a Roma, davanti alla presenza delle alte cariche dello Stato.

"Esserci sempre" è il motto degli e delle agenti che da 172 anni sono in prima linea per la sicurezza e l'incolumità dei cittadini e delle cittadine. "La Festa della Polizia ci ricorda chi siamo – ha dichiarato il Capo della Polizia – Direttore Generale della Pubblica Sicurezza Prefetto Vittorio Pisani – Per un attimo la vita di ogni poliziotto ferma il rapido fluire dell’impegno quotidiano per ricordarci quello che siamo, richiamarci alle attuali responsabilità e prepararci alle nuove sfide. In questi giorni tradizione e modernità si incontrano".

Poliziotti a cavallo in piazza del Popolo a Roma.
Poliziotti a cavallo in piazza del Popolo a Roma.

Il programma delle celebrazioni: gli appuntamento della mattina

Una giornata ricca di appuntamenti quella di oggi per celebrare l'anniversario dalla fondazione della polizia di Stato. Il primo appuntamento è alle ore 9, alla Scuola Superiore di Polizia di Roma dove è atteso il Ministro dell’Interno Matteo Piantedosi  per deporre una corona al Sacrario dei Caduti.

Alle 11 iniziano le celebrazioni in piazza del Popolo con il presidente del Senato della Repubblica Ignazio La Russa e il presidente della Repubblica: sarà proprio Sergio Mattarella a conferire la medaglia d’oro al valor civile alla Bandiera della Polizia di Stato, per le attività svolte dal personale del Gruppo Sportivo Fiamme Oro. La consegna di una seconda medaglia d’oro al merito civile è prevista alla memoria della Guardia di Pubblica Sicurezza Paolo DIANO deceduto in servizio, nel 1981 a Bologna. Concesse, infine, le promozioni per merito straordinario agli agenti he si sono distinti per gli eccezionali risultati durante il loro lavoro.

L'intera cerimonia può essere seguita su Rai1 dalle ore 10.50 e su Isoradio, emittente che sarà presente con una propria postazione in piazza del Popolo nelle giornate del 12,13 e 14 oppure in streaming sul canale Youtube e sul sito istituzionale della Polizia di Stato.

Il programma del pomeriggio di oggi, mercoledì 10 aprile

Ma gli appuntamenti della giornata di oggi, mercoledì 10 aprile 2024, non finiscono qui. Gli e le agenti garantiscono il Servizio di Guardia d’onore al Palazzo del Quirinale per l'intera giornata, come da tradizione. Il momento più suggestivo, però, è atteso per le 16, quando è previsto il cambio della Guardia da parte del personale in uniforme storica.

Da venerdì 12 a domenica 14 aprile a piazza del Popolo stand informativi e visite mediche gratuite

Come anticipato, però, le celebrazioni non si esauriscono con la sola giornata di oggi. Da venerdì 12 a domenica 14 aprile 2024 sono tanti gli eventi organizzati in piazza del Popolo dove visitatori e visitatrici troveranno stand informativi per conoscere gli agenti e il loro lavoro.

Ognuno potrà soddisfare la propria curiosità facendo domande direttamente al personale della Polizia Postale e delle Comunicazioni, della Polizia Ferroviaria, della Direzione Centrale per i Servizi Antidroga, della Direzione Centrale di Sanità, dell’Ufficio Relazioni Esterne, Cerimoniale e Studi Storici, della Direzione Centrale dell’Immigrazione e della Polizia delle Frontiere, della Direzione Centrale Anticrimine, dell’Ispettorato delle Scuole, della Direzione Centrale per gli Affari Generali e le Politiche del Personale, dell’Osservatorio per la Sicurezza contro gli atti discriminatori e della Questura di Roma.

Presente anche il personale medico della Polizia di Stato per svolgere esami ematici e visite cardiologiche con elettrocardiogramma gratuiti, in un'area apposita della piazza.

Gli eventi per la Festa della Polizia: esibizioni, mostre e infiorata

Non soltanto informazione e visite gratuite: in questi giorni arrivano anche l'arte, lo sport e il collezionismo per tutti gli appassionati e le appassionate. Direttamente dal Comune di Genzano arrivano i maestri infioratori che creeranno quattro quadri infiorati sul lavoro, i valori e i principi della Polizia di Stato esposti in Piazza del Popolo, Piazza di Spagna e Piazza del Viminale.

Previste esibizioni sportive da parte degli atleti del Gruppo Sportivo Fiamme Oro, degli artificieri e delle squadre cinofile, a cui si aggiunge il concerto della Banda Musicale e della Fanfara appiedata e a cavallo.

Da oggi, mercoledì 10 fino a domenica 14 aprile, nella Galleria Alberto Sordi sono esposti alcuni veicoli della polizia di Stato e una mostra grafica dedicata al romanzo a fumetti "Il commissario Mascherpa", curato dal mensile ufficiale della Polizia di Stato, Polizia Moderna.

123 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views