La mappa delle piste ciclabili a Roma: percorsi e regole per il trasporto delle bici sui mezzi
Una mappa delle piste ciclabili per spostarsi in bicicletta in città. A pubblicarla è Roma Mobilità, che ha messo a disposizione dei cittadini le indicazioni utili sulla rete ciclabile, che si trova lungo le strade principali della Capitale. Insieme alle piste ciclabili sono a dispisizione dei romani delle nuove rastrelliere, per lasciare la bicicletta davanti al proprio ufficio, scuola, o università, ma anche davanti agli ingressi delle stazioni della metropolitana. Si può utilizzare sia la bicicletta propria che approfittare del servizio di sharing.
La mappa delle piste ciclabili di Roma aggiornata al 2023
Le piste ciclabili più famose e gettonate della Capitale sono Tevere, da ponte Milvio a villa Ada, Aniene, da Villa Ada a Ponte Nomentano e da Ponte Risorgimento a Villa Ada. Ma ce ne sono molte altre.
Le regole per portare la bicicletta sui mezzi pubblici
Le biciclette, sia tradizionali che pieghevoli, possono viaggiare sui mezzi pubblici, che siano metropolitana, autobus o tram. I passeggeri possono portare con loro le bici sui mezzi pubblici tutti i giorni e senza limiti di orario su bus, tram e metro. Ciò che serve è un biglietto anche per la bici, mentre per gli utenti con abbonamento Metrebus portare la bici sui mezzi è gratis. I gruppi numerosi di passeggeri che viaggiano con più di cinque biciclette devono segnalarlo con un anticipo di almeno di 24 ore al numero 06.4695.4037 (Pianificazione Rete, Servizi e Infomobilità di Atac SpA) o alla e-mai infomobilita@atac.roma.it.
Bici nella metro A e B
I passeggeri con biciletta che devono prendere le linee A e B possono viaggiare solo sulla prima carrozza in testa al treno.
Bici nella metro C
Possono viaggiare sulle carrozze centrali del treno e accedere al centro dell'atrio con la scritta ‘bike friendly'. Bisogna prendere l'ascensore per raggiungere la banchina della metropolitana.
Bici sulla Roma Lido
Sono ammessi solo sulla prima carrozza nella direzione di marcia del treno.
Bici su bus e tram
Sono accessibili sia alle bici pieghevoli, che a quelle tradizionali, ma non quelle a pedalata assistita. Per quanto riguarda i tram l'accesso è consentito solo Jumbo Tram a pianale ribassato (modelli Roma1 e Roma2).