video suggerito
video suggerito

La classifica 2024 delle migliori città del mondo, Roma è (solo) undicesima

La classifica 2024 delle migliori città del mondo: Roma è undicesima. Prima Londra, seconda Parigi, terza New York.
A cura di Enrico Tata
1.094 CONDIVISIONI
Immagine

Londra, Parigi e poi New York. Questo il podio delle migliori città del mondo secondo la classifica 2024 World's Best Cities Report stilata da Resonance, che ogni anno analizza 270 città di tutto il mondo con popolazione superiore a un milione di abitanti. Roma è soltanto undicesima. La Top 100 viene compilata utilizzando una combinazione di statistiche, valutazioni e raccomandazioni da parte di abitanti e visitatori attraverso canali digitali come Tripadvisor, Google, Facebook e Instagram.

Perché Roma è solo 11esima in classifica

Roma, come detto, si piazza all'undicesimo posto, con Seoul, la capitale della Corea del Sud, che le ha strappato l'ultimo posto nella Top 10. Prima della Capitale italiana, ci sono altre due città europee: Barcellona all'ottavo posto e Amsterdam al nono.

Secondo quanto si legge nella scheda di Roma, la città "è un coinvolgente passo indietro nel tempo. Poche città offrono la possibilità di camminare nella storia occidentale come Roma". "La storia millenaria della nostra città non smette mai di stupire e di incantare il mondo", ha  twittato Roberto Gualtieri, sindaco di Roma, dopo un recente ritrovamento. "Unisci i parchi e le vie verdi sottovalutati (Roma è al 28° posto nella classifica dei parchi e alle vie verdi e le sue migliaia di ‘portali del tempo' (i monumenti e i punti di riferimento sono al 4º posto a livello globale) ed è facile capire come Roma rimanga un tesoro un tesoro urbano, attirando turisti da record nonostante le storiche ondate di caldo che hanno superato i 107 gradi Fahrenheit a luglio. Le dichiarazioni d'amore per la città si sono moltiplicate con i canali dei social media, naturalmente, e Roma segue solo Londra nella nostra sottocategoria globale sottocategoria Recensioni di Tripadvisor".

Roma sprofonda nella ‘prosperità': è 150esima

Le tre principali categorie della classifica (che includono diverse sottocategorie) sono Livability, Lovability e Prosperity. Nella categoria Livability, vivibilità, viene valutata la qualità percepita dell'ambiente naturale e costruito della città: gli spostamenti a piedi e in bici, i parchi, le attrazioni, i quartieri. La categoria Lovability si riferisce alla vivacità della città: "La nostra ricerca ha dimostrato da tempo che più la città è vivace in termini di città è più vivace in termini di cultura, sport, ristorazione e vita notturna, maggiore è il numero di visitatori, giovani professionisti e grandi aziende che attrae". L'ultima macrocategoria è la ‘prosperità', che comprende il livello di istruzione della popolazione, il tasso di povertà e, per esempio, il numero di startup.

Nella categoria Livability Roma è quarta, nella categoria Lovability e sesta, ma la Capitale italiana sprofonda nella macrocategoria della prosperità, dov'è addirittura 150esima. Tra le prime 30 città in classifica, Roma è davanti in questa categoria soltanto a Istanbul e San Paolo in Brasile.

La classifica 2024 delle migliori città del mondo

Ecco la classifica delle migliori 30 città del mondo:

  1. London
  2. Paris
  3. New York
  4. Tokyo
  5. Singapore
  6. Dubai
  7. San Francisco
  8. Barcelona
  9. Amsterdam
  10. Seoul
  11. Rome
  12. Prague
  13. Madrid
  14. Berlin
  15. Los Angeles
  16. Chicago
  17. Washington
  18. Beijing
  19. Istanbul
  20. Dublin
  21. Vienna
  22. Milan
  23. Toronto
  24. Boston
  25. Abu Dhabi
  26. Budapest
  27. São Paulo
  28. Riyadh
  29. Stockholm
  30. Munich
1.094 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views