video suggerito
video suggerito

La classifica 2023 delle università del mondo: per il terzo anno, Sapienza prima in Studi Classici

Per gli atenei italiani, tra i risultati più prestigiosi ed importanti c’è quello dell’Università La Sapienza di Roma, prima al mondo negli Studi Classici.
A cura di Enrico Tata
584 CONDIVISIONI
Immagine

È stata pubblicata l'edizione 2023 del report QS World University Rankings, che analizza e classifica i risultati di oltre mille università in tutto il mondo. Per gli atenei italiani, tra i risultati più prestigiosi ed importanti c'è quello dell'Università La Sapienza di Roma. L'ateneo romano, infatti, si è confermata per il terzo anno consecutivo la migliore al mondo nei Studi classici e Storia antica.

Questi i parametri presi in esame per stilare la classifica: la reputazione accademica, la reputazione tra le aziende, le citazioni per paper, l'utilizzo dell'"H-Index" sulla prolificità e l'impatto delle pubblicazioni e l'International Research Network, percentuale di pubblicazioni.

Sapienza prima al mondo per Storia antica e Studi classici

Con il punteggio di 98,7, Sapienza è al primo posto al mondo negli Studi Classici e in Storia Antica. Al secondo posto (ma con ben 4 punti in meno) c'è Oxford e al terzo posto c'è Cambridge. Al quarto posto la Scuola Normale di Pisa.

La Sapienza di Roma è prima in Italia anche in altre due aree: Arti e scienze umanistiche e scienze naturali (41esimo e 44esimo posto mondiale). Per quanto riguarda le materie specifiche, l'ateneo romano è primo in Italia, per esempio, in Storia antica e classica, archeologia, storia dell'arte, fisica e astronomia, Biblioteca e gestione delle informazioni, Psicologia e Storia dell'Arte.

Tor Vergata tra le prime 30 università al mondo per la Storia

Tor Vergata si classifica al 30esimo posto nella classifica sugli Studi Classici e sulla Storia Antica dove la Sapienza è prima, recuperando 9 posizioni rispetto allo scorso anno. In Matematica, Fisica e Astronomia guadagna diverse posizioni classificandosi al 106esimo e al 144esimo posto.

Buono il risultato di Tor Vergata per le Scienze Naturali, 185esimo posto al mondo. Nelle altre 15 materie, rileva l'ateneo viene mantenuta la classifica dello scorso anno e si tratta di Archeologia, Economia, Legge, Ingegneria, Farmacia, Chimica, lingua.

Roma Tre, passo in avanti di Giurisprudenza

La terza università di Roma si classifica tra l'801esimo e il millesimo posto nella classifica generale delle università, sostanzialmente stabile da quattro anni. Tra gli indicatori di Roma Tre, buono soprattutto quello relativo ai network di ricerca internazionali.

Per quanto riguarda le materie, si registra un balzo in avanti, rispetto allo scorso anno, di Giurisprudenza, che passa dalla 200/250esima posizione alla 150/200esima posizione.

Luiss, 14esima al mondo per Studi Politici Internazionali

La Luiss è entrata tra le migliori 15 università mondiali nel campo degli Studi Politici e internazionali. Ha raggiunto inoltre la 46esima posizione, seconda in Italia, per l'area Business e Management e il 47esimo posto, scalando in un anno 30 posizioni, nell'area di giurisprudenza.

"Gli importanti investimenti nella ricerca e didattica e la crescente spinta all'internazionalizzazione hanno consentito alla Luiss di consolidare la propria reputazione a livello mondiale, testimoniata dal fatto che è l'unico ateneo italiano presente nelle prime 50 posizioni in ben tre aree disciplinari. Dal suo primo ingresso in questa prestigiosa classifica nel 2016, la Luiss ha scalato oltre 300 posizioni", fa sapere l'ateneo privato in una nota.

“È con grande soddisfazione comunicare che la Luiss prosegue la sua scalata verso le prime posizioni dell’autorevole QS International Ranking. Un risultato che conferma la accelerazione del nostro Ateneo nello sviluppo e nel consolidamento delle progettualità del piano strategico, coerenti con la missione di formare leader cosmopoliti, responsabili e consapevoli” ha dichiarato il Rettore Luiss Andrea Prencipe, aggiungendo: “Un corpo docente reputato a livello internazionale e composto da ricercatori senior e junior, un modello educativo innovativo che punta a stimolare studentesse e studenti con nuovi approcci all’apprendimento ed il virtuoso legame con il mondo delle imprese, delle professioni e della pubblica amministrazione, sono gli elementi che consentono alla Luiss di essere sempre più riconosciuta come università di prestigio internazionale”.

584 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views