“Kiss me please”: lungo il Sentiero Trilussa un cartello dice che è “obbligatorio baciarsi”
Arriva dopo Gallipoli, Anacapri, Pozzuoli, Termoli, Lampedusa, Sirmione. E dopo le più vicine (nella foto in basso) Isola dei Liri, in provincia di Frosinone, dove si trova proprio sotto alla Cascata Grande e Sperlonga, in provincia di Latina, dove appare in alcuni punti panoramici del paese: anche a Roma è apparsa la segnaletica romantica.
Lungo il Sentiero Trilussa, percorso di 7 chilometri che parte da Vitinia e termina all’angolo tra via del Risaro e via Massa Fiscaglia, in questa calda estate è apparso il cartello con l'obbligo di baciarsi.
Il cartello con "obbligo" di baciarsi
"Kiss me please. In questo luogo è obbligatorio baciarsi", recita il cartello di forma circolare. Nel cerchio, interamente colorato d'azzurro, oltre all'invito "baciami per favore", scritto in un carattere corsivo e bianco, è presente anche una coppia raffigurata di profilo. Capelli lunghi a sinistra e corti a destra, i due volti si stanno avvicinando, in procinto di baciarsi, per assolvere all'obbligo imposto dal cartello. "Troppo bello. Al sentiero Trilussa sotto Tor de' Cenci e Vitinia, è obbligatorio baciarsi… un segno di pace, affetto, stima, rispetto e tanto, tanto altro", scrive qualcuno sui social, commentando la scelta del comitato di inserire, nel panorama bucolico del percorso, anche questo cartello.
Il Sentiero Trilussa, "paradiso naturale a km 0"
Il Sentiero Trilussa è un percorso che si trova nella zona a sud ovest della capitale, fra il territorio di Vitinia e quelli di alcune delle tre più famose riserve naturali vicino a Roma, Decima Malafede, Tenuta di Castelporziano e il Litorale romano.
Da anni l'intera zona, sentiero compreso, è curata da volontarie e volontari dell'associazione Cefalonia Forever, come stabilito tramite una convenzione con RomaNatura, confermata anche per i prossimi due anni. Nel corso degli ultimi anni, sono stati proprio loro a creare occasioni ed eventi per promuovere il territorio, dalla passeggiata notturna alla scoperta delle lucciole alle visite guidate; dalle visite guidate all'eco-laboratorio per bambini. Il cartello con l'obbligo di baciarsi è soltanto l'ultima idea avuta da questo gruppo di volontari e volontarie: prima erano già state installate una casetta per gli insetti, Bug Hotel Trilussa e una piccola biblioteca libera, Una riserva di libri (nella foto in alto).