video suggerito
video suggerito
It-Alert

IT-Alert a Roma e nel Lazio oggi, a che ora suonano i cellulari e perché arriva il messaggio di test

Test It-Alert anche a Roma e nel Lazio durante l’esercitazione per il rischio eruzioni nei Campi Flegrei: oggi, venerdì 11 ottobre alle 17 arriva il messaggio e suonano i cellulari.
A cura di Beatrice Tominic
156 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

L'It Alert torna a suonare anche a Roma e nella regione Lazio. Il messaggio del sistema di allarme pubblico nazionale della protezione civile allarme è previsto per le ore 17 di oggi, venerdì, 11 ottobre. Stavolta il test rientra nell'ambito dell'esercitazione nazionale Exe Flegrei 2024, che si svolgerà fino a sabato 12 ottobre 2024. Sebbene la prova riguardi prettamente la zona dei Campi Flegrei, nella regione Campania, non è da escludere che possano restare coinvolti nel messaggio di allarme anche "le regioni confinanti o limitrofe a causa del fenomeno dell'overshooting". La notifica, infatti, viene ricevuta dai cellulari accessi e connessi alle celle telefoniche dell'area interessata. Non è da escludere, allora, che il test arrivi anche nella regione Lazio.

Perché i cellulari potrebbero suonare anche a Roma e nel Lazio

Come organizzato dalla Protezione Civile, nei prossimi quattro giorni si svolgono le simulazioni di allerta arancione, rossa e l'evacuazione in caso di eruzione dei Campi Flegrei. Nel piano, definito Exe Flegrei 2024, è previsto anche l'invio di un messaggio It Alert nell'ambito della simulazione di attività vulcanica per eruzione imminente con innalzamento del livello di allerta a rosso.

Sebbene l'attività vulcanica non riguardi direttamente la regione Lazio, come spiegato dall'avviso di It Alert, non è escluso che il messaggio di prova possa essere inviato anche alle regioni confinanti o limitrofe. Non allarmatevi, dunque, se oggi, venerdì 11 ottobre alle ore 17 scatterà l'allarme sul vostro telefonino: si tratta di una simulazione. In un situazione reale, invece,  l'It-alert segnalerebbe l’inizio delle attività previste dal Piano di allontanamento della popolazione che sarà testato a partire dalle ore 9:00 del 12 ottobre.

Test IT-Alert nel Lazio per rischio eruzione ai Campi Flegrei, quando arriva il messaggio

Il messaggio previsto alle 17 di oggi, venerdì 11 ottobre 2024, che potrebbe raggiungere anche la regione Lazio, prevede all'inizio, così come alla fine, la dicitura maiuscola "Test" e un messaggio sia in italiano che in inglese. In particolare, il contenuto è il seguente:

"TEST TEST Esercitazione Campi Flegrei 2024. Questo è un messaggio di TEST IT-alert. È in corso la SIMULAZIONE di una possibile attività vulcanica ai Campi Flegrei. Per conoscere il messaggio che riceverai in caso di reale pericolo e per compilare il questionario vai su www.it-alert.gov.it TEST TEST

TEST TEST Campi Flegrei Exercise 2024. This is an IT-alert TEST MESSAGE. There is an ongoing SIMULATION of possible volcanic activity at Campi Flegrei. To learn what message you will receive in case of real danger and fill out the survey, go to www.it-alert.gov.it/en  TEST TEST"

A cosa serve la simulazione IT-Alert

Dopo la ricezione del messaggio, per prima cosa occorre mantenere la calma: come anticipato, si tratta di un test e non esiste pericolo reale. Poi, il suggerimento è quello di compilare il questionario al link riportato alla fine del messaggio.

"Grazie ai test, alle simulazioni e ai feedback raccolti sarà possibile verificare il processo di trasmissione dei messaggi, il comportamento delle celle telefoniche e la relativa copertura per migliorare il sistema e renderlo sempre più efficace": è a questo che serve il test per l'It Alert. Occorre, inoltre, ricordare che, sebbene in questo caso il pericolo non riguardi direttamente la regione Lazio, nel corso dell'ultimo anno sono stati eseguiti anche test specifici per la regione Lazio, da quello generico di calamità naturale a quello per rischio collasso della grande diga (nel Frusinate).

156 CONDIVISIONI
64 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views