Isola del Liri, 77enne ferita nell’orto da tre cinghiali: in ospedale con 50 punti di sutura
Due episodi in meno di 48 ore, entrambi nel frusinate. Questa mattina in località Monticelli di Esperia un giovane di 35 anni è stato aggredito da un cinghiale che lo ha morso al polpaccio. Il ragazzo, nella caduta, si è rotto il femore. Appena due giorni fa, domenica 20 agosto, una donna di 77 anni era stata ferita da tre cinghiali al braccio, alla mano e alla gamba. Lo spiacevole incontro ravvicinato era avvenuto a Isola del Liri (località Capitino), sempre in provincia di Frosinone. L'anziana è stata in seguito portata in ospedale, dove le sono stati applicati 50 punti di sutura.
L'episodio questa mattina a Monticelli
L'ultimo episodio è avvenuto questa mattina a Monticelli, frazione del comune di Esperia. Un giovane di 35 anni stava comprando le sigarette a un distributore automatico quando è stato aggredito da un ungulato. Il ragazzo si trovava in compagnia del proprio cane, che ha cominciato ad abbaiare al cinghiale, esemplare femmina con i cuccioli. A quel punto la repentina reazione dell'animale, che ha attaccato il 35enne mordendolo al polpaccio e facendolo cadere a terra, provocandogli così la frattura del femore.
Alla scena hanno assistito alcuni passanti che dopo aver messo in fuga l'animale hanno allertato i soccorsi: il giovane è stato portato all'ospedale Santa Scolastica di Cassino con il femore fratturato e diverse lesioni al polpaccio, ma non è in pericolo di vita.
Ferita mentre si trovava nell'orto
Nel pomeriggio di domenica, l'anziana era nell'area adiacente alla sua abitazione adibita a orto quando si è trovata improvvisamente di fronte tre cinghiali di grossa taglia. Stava raccogliendo delle prugne e non si sarebbe accorta dell'arrivo degli ungulati. Questi – probabilmente avvicinatisi alla ricerca di bulbi, tuberi e radici, o comunque di zone umide – si sono rivolti verso la 77enne e l'hanno aggredita: la donna ha riportato ferite alle gambe, a un braccio e alle mani, con le quali si è protetta, provando ad allontanarli.
Nonostante il grande spavento e le ferite riportate, la donna è riuscita a rialzarsi e a rientrare nella sua abitazione per dare l'allarme. Sul posto è accorso il personale sanitario del 118 che ha portato l'anziana, che nel frattempo aveva perso molto sangue, al Pronto soccorso dell’ospedale di Sora dove è stata medicata con 50 punti di sutura. La 77enne non è in pericolo di vita e le sue condizioni sono migliorate già in serata.