video suggerito
video suggerito

Infiorata storica di Roma 29 giugno: strade di petali per la festa dei Santi Pietro e Paolo

Torna l’infiorata storica di Roma, dodici quadri di petali e tecniche miste in Piazza Pio XII e via della Conciliazione a San Pietro. L’evento per il Santo Padre in occasione della festa dei Santi patroni Pietro e Paolo.
A cura di Alessia Rabbai
1.201 CONDIVISIONI
L'infiorata storica di Roma (edizione del 2019)
L'infiorata storica di Roma (edizione del 2019)

Petali e tecniche miste per realizzare dodici quadri in Piazza Pio XII e via della Conciliazione a San Pietro. Filo conduttore è il tema della pace, con maestri infioratori e volontari all’opera dal tramonto di oggi. Torna l'infiorata storica di Roma giovedì 29 giugno, in onore al Santo Padre e in occasione della festa dei Santi patroni Pietro e Paolo. Ad organizzarla la pro loco di Roma. Gli artisti, veri e propri ‘maestri infioratori' provenienti da tutta Italia, lavoreranno per ore per realizzare circa 600 metri quadri di disegni tra tradizione e devozione, che verranno inaugurati domattina alle ore 10.

La storia dell'infiorata di Roma

"La tradizione dell’Infiorata di Roma risale al 1625 ed è stata avviata dal fiorista Benedetto Drei, proseguita da Gian Lorenzo Bernini, maestro delle feste barocche. Diffusa tra i Castelli Romani e altre località del Lazio, era scomparsa proprio a Roma prima di essere riscoperta e valorizzata" spiega Mauro Abbondanza, direttore della pro loco di Roma Capitale. Le infiorate sono degli appuntamenti sentiti e rievocati in molte regioni d’Italia, spesso legati alla celebrazione cattolica del Corpus Domini, che ricorre a inizio giugno.

Oppure in concomitanza al solstizio di primavera. Quello del 29 giugno è il primo appuntamento dopo lo stop dovuto all'emergenza sanitaria e che nell'edizione del 2023 vedrà la partecipazione di dieci gruppi delle ‘Infiorate delle pro loco d'Italia'. L’infiorata Storica di Roma è nata nel 2011 è ideata e promossa dalla pro loco Roma Capitale con il patrocinio di Regione Lazio, Municipio Roma I Centro e da Infioritalia (Associazione Nazionale Infiorate Artistiche).

Edizione del 2018
Edizione del 2018
1.201 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views