Incidente tra autobus a Monte Mario: 9 feriti tra cui mamma e figlia di 2 mesi in codice rosso
Un incidente stradale tra autobus è avvenuto in via Cesare Castiglioni, in zona Monte Mario a Roma. Il sinistro si è verificato nel primo pomeriggio di oggi, venerdì 5 aprile, intorno alle ore 13.20, nel quadrante Nord-Ovest della Capitale. Il bilancio è di nove persone ferite, alcune gravi, ma nessuna rischia di morire. Tra le quali ci sono una neonata di due mesi e sua mamma. A rimanere coinvolti sono stati cinque mezzi: due autobus Tpl, un bus Atac, una Toyota Yaris e una Dacia Duster. Sulla dinamica indagano gli agenti della polizia locale di Roma Capitale, con sei pattuglie del XIV Gruppo Monte Mario sul posto, che hanno svolto i rilievi di rito e gestito la viabilità.
Diversi feriti, tra i quali una neonata
Secondo quanto ricostruito finora dai vigili urbani sull'incidente a Monte Mario tra autobus e auto sarebbero 9 le persone ferite: 6 passeggeri, 2 autisti di bus e un automobilista, che hanno avuto bisogno di cure mediche e sono state trasportate in vari ospedali romani. Tra questi ci sono una 32enne e sua figlia di due mesi, e una 79enne in codice rosso al Policlinico Agostino Gemelli. Da quanto si apprende le due donne hanno riportato un trauma cranico, ma sono in condizioni stabili. Un uomo di quarantanove anni, è stato portato al Cristo Re e una donna di cinquantadue anni al San Filippo Neri. Nell'incidente è rimasta coinvolta anche una Toyota, il cui conducente è tra quelli soccorsi in codice rosso. Altre quattro persone sono state portate in codice giallo, al Cristo Re, al San Filippo Neri, all'Aurelia Hospital e al Gemelli.
A scontrarsi due autobus
A scontrarsi sono stati un autobus della linea 998 della Roma Tpl, che presta servizio tra la stazione di Monte Mario e il capolinea Ponderano e una vettura della linea 913 di Atac, che viaggia tra la stazione di Monte Mario e Piazza Cavour. L'incidente si è verificato nei pressi della stazione ferroviaria, all'altezza del capolinea dei mezzi pubblici. Da una prima ricostruzione della dinamica eseguita dagli agenti, il conducente del bus Tpl, uscendo dall’area del capolinea per immettersi su strada, avrebbe perso il controllo del mezzo, per cause in fase di accertamento, colpendo un altro bus Tpl in sosta e il veicolo Toyota Yaris.
Nell’urto è stato coinvolto un terzo bus Atac in movimento, i cui detriti hanno danneggiato la Dacia Duster in sosta. Per i conducenti dei due mezzi pubblici in marcia sono stati richiesti gli esami tossicologici di rito. Gli agenti hanno sequestrato il bus Tpl, che ha perso il controllo, non si esclude il guasto tecnico.
Strada chiusa tra via Cesare Castiglioni e via Sebastiano Vinci
Sul luogo dell'incidente hanno lavorato i vigili urbani, che hanno gestito la viabilità, chiudendo temporaneamente il tratto interessato. La strada è stata interdetta al traffico tra via Cesare Castiglioni e via Sebastiano Vinci. Il tratto resta chiuso fino al termine delle operazioni di soccorso dei feriti, della rimozione dei mezzi incidentati e della messa in sicurezza della strada, in via precauzionale e per evitare ulteriori incidenti.
Gualtieri: "Vicinanza ai feriti e alle persone coinvolte"
Sull'incidente è intervenuto con una dichiarazione il sindaco di Roma Roberto Gualtieri: "Sto seguendo con apprensione l’incidente di Monte Mario che ha visto coinvolti un mezzo Atac, due di Roma Tpl e due veicoli privati. In attesa di capire le dinamiche dell’incidente, voglio esprimere tutta la mia vicinanza e quella della città ai feriti e alle persone coinvolte".