video suggerito
video suggerito

Incidente sull’A1 tra bus di migranti e tir a Fiano Romano: morti i 2 autisti, almeno 25 feriti

Nel tamponamento avvenuto all’altezza di Fiano Romano, stando a quanto si apprende, sono morti i due autisti e sono rimasti feriti 25 migranti e alcuni di loro sono stati accompagnati al pronto soccorso in gravi condizioni.
A cura di Enrico Tata
268 CONDIVISIONI
Immagine

Drammatico incidente tra un tir e un bus che trasportava migranti sull'Autostrada A1 tra Guidonia Montecelio e Roma nord, all'altezza dell'area di servizio Mascherone. Nello scontro, stando a quanto si apprende, sono morti i due autisti, entrambi di nazionalità italiana, e sono rimaste ferite diverse persone, almeno 25. A bordo del pullman c'erano 50 passeggeri. Sul posto è intervenuta la polizia stradale, che si sta occupando dei rilievi e della ricostruzione della dinamica.

25 i migranti sul bus rimasti feriti

Secondo le prime ricostruzioni, a bordo del pullman c'erano migranti provenienti da Agrigento in Sicilia. Lo scontro tra i due mezzi è avvenuto nella notte, intorno alle 2.

Dalle prime informazioni arrivate subito dopo l'incidente sembravano esserci cinque feriti, ma stando a quanto riporta l'agenzia Ansa sarebbero almeno 25 i migranti rimasti coinvolti nell'incidente. Alcuni di loro sono stati trasportati d'urgenza nei pronto soccorso degli ospedali più vicini e sarebbero in gravi condizioni. Due, in particolare, sono stati trasferiti in codice rosso ai pronto soccorso del Policlinico Gemelli e dell'Umberto I. Altri 8 sono stati trasportati in codice giallo in diversi ospedali della Capitale e circa 30 sarebbero stati visitati sul posto.

L'impatto con il tir e la morte dei due autisti

Il pullman dell'azienda Patti Tour di Favara stava trasferendo alcuni migranti sbarcati a Lampedusa nei giorni scorsi da Porto Empedocle ai centri di accoglienza del Piemonte. Sarebbe stato un tamponamento, per cause ancora da stabilire. Secondo la dinamica ricostruita da Autostrade per l'Italia il pullman ha tamponato il mezzo pesante che viaggiava davanti.

Immagine

Traffico regolare tra il bivio con A24 e bivio Diramazione Nord

Secondo quanto si legge sul sito di Autostrade, tra Guidonia e Fiano Romano, dal chilometro 536 dell'Autostrada A1 si è registrata una coda di tre chilometri in aumento in direzione Milano. Per la precisione il tratto interessato è quello tra Guidonia Montecelio e Bivio A1/Diramazione Roma Nord "Entrata consigliata verso Firenze: Bivio Diramaz. Roma Nord/A1 MI-NA su A1 Diramazione Roma Nord – GRA. Uscita consigliata provenendo da Napoli: Nodo A1/A24 Roma-Teramo".

Nel corso della mattinata la circolazione è progressivamente tornata alla normalità, con il traffico che risulta regolare nel tratto compreso tra il bivio con la A24 e il bivio con la Diramazione Roma Nord, si transita su due corsie. "Continuano gli interventi di ripristino che si concluderanno questa notte con il rifacimento del piano viabile, in seguito al quale sarà possibile riaprire al traffico tutte le corsie disponibili" si legge in una nota di Autostrade per l'Italia.

268 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views