Incidente sull’A1 tra pullman con 40 bimbi e camion: sequestrati telefoni conducenti, indagini in corso

Sono state acquisite le scatole nere del pullman che questa mattina, sull'autostrada A1, ha tamponato un camion nel tratto tra San Vittore del Lazio e Caianello. Gli autisti dei due mezzi sono stati sottoposti agli esami di routine per verificare l'eventuale presenza nel sangue di alcol e droga, una prassi in caso di incidenti soprattutto se così gravi. Verifiche sono in corso anche su cosa stessero facendo al momento del sinistro, e se per caso uno dei due conducenti stesse usando il cellulare.
Il pullman con a bordo 41 bambini di una scuola elementare di Frosinone ha tamponato il tir che lo precedeva sulla corsia destra dell'A1. Secondo una prima ricostruzione, l'autoarticolato stava procedendo a bassa velocità e con le quattro frecce quando è stato tamponato dal pullman. L'impatto, che è stato molto forte, ha causato il ferimento – fortunatamente lieve – dell'autista e della mamma di uno dei bimbi a bordo, oltre che di quattro piccoli alunni. Quattro di loro sono stati portati in ospedale per accertamenti, ma nessuno ha riportato ferite gravi.
"La nostra priorità è stata garantire un supporto medico e psicologico adeguato – ha dichiarato il Direttore Generale dell'Asl Frosinone Arturo Cavaliere -. Abbiamo assicurato tutte le cure necessarie nonché il benessere emotivo dei bimbi e degli adulti coinvolti". In tutti i Pronto Soccorso i minori sono stati assistiti in sale dedicate per l'emergenza dove l'Azienda ha messo subito a disposizione un supporto psicologico: a Frosinone tre psicologi del servizio di Psicologia, a Sora un neuropsichiatra infantile e uno psicologo, a Cassino un neuropsichiatra e uno psicologo. È stato anche attivato il Centro Salute Mentale aziendale. Nelle stesse sale, dove i bimbi hanno potuto pranzare in tranquillità e svagarsi nell'attesa di essere visitati, è subito tornata la serenità nonostante il grande spavento".
"C'era un camion giallo che camminava sulla destra, con le frecce, andava a 40 all'ora – ha raccontato a Fanpage.it Enrico Rodia, un camionista di Serino, tra i primi a fermarsi per prestare soccorso ai bambini – E il pullman l'ha tamponato. Mi sono fermato subito e ho fatto il primo soccorso. Era pericoloso perché i bambini erano spaventati, c'era il rischio che camminassero al centro dell'autostrada e quindi abbiamo tentato di tenerli fermi sulla piazzola di sosta con l'autista fino all'arrivo dei soccorsi. Ho dato loro l'acqua e ho messo a disposizione la cassetta con i farmaci di primo soccorso. Se la sono vista brutta… Circa dieci bambini avevano graffi e contusioni, mentre una maestra, un'insegnante di circa 40 anni, aveva una brutta ferita a un ginocchio".
Sul posto sono arrivati immediatamente i Vigili del Fuoco e la Polizia Stradale per i rilievi del caso. Al fine di consentire lo svolgimento delle indagini in sicurezza, il tratto autostradale interessato dall'incidente è rimasto chiuso alcune ore.