Incidente sul lavoro a Campodimele, operaio cade da un palo mentre sistema un cavo in fibra ottica

Un operaio è rimasto gravemente ferito, caduto da un palo mentre sistemava un cavo in fibra ottica. L'incidente sul lavoro è avvenuto nel pomeriggio di ieri, giovedì 30 maggio, nel territorio della provincia di Latina. A rimanere coinvolto è un uomo di quarant'anni cittadino albanese e residente a Formia, che ha dovuto ricorrere a cure mediche urgenti, per ferite e traumi riportati a seguito della caduta.
L'operaio finito in un fossato ha battuto il volto
Secondo le informazioni apprese l'operaio era salito su una scala e stava sistemando un cavo in fibra ottica, che si trovava su un palo. Improvvisamente, per cause non note e ancora in corso d'accertamento, ha perso l'equilibrio ed è precipitato dalla scala. Un volo di diversi metri nel vuoto, il quarantenne è finito in un fossato e ha battuto il volto. Arrivata la chiamata al Numero Unico delle Emergenze 112 con la richiesta urgente di soccorso per un ferito sul lavoro, sul posto ricevuta la segnalazione è giunto il personale sanitario in ambulanza. Date le condizioni di salute dell'operaio, che sono parse fin da subito serie, è stato necessario l'intervento dell'elisoccorso. I paramedici atterrati a poca distanza dal luogo dell'inciente, hanno preso in carico il ferito, trasportandolo in volo al pronto soccorso dell'ospedale di Latina. Il paziente giunto nel nosocomio è stato poi affidato alle cure dei medici, che lo hanno sottoposto agli accertamenti del caso.
Indagano i carabinieri
Da quanto si apprende l'operaio ha riportato lesioni facciali, è ricoverato, ma fortunatamente non rischia di morire. Presenti sul luogo dell'incidente i carabinieri della stazione di Lenola, che hanno svolto gli accertamenti del caso e ricostruito la dinamica dell'accaduto. Da capire se l'operaio fosse messo nelle condizioni di lavorare in sicurezza e se, agendo diversamente con le dovute precauzioni, l'incidente si sarebbe potuto evitare.