Incidente Casal Palocco, i telefoni degli Youtuber al setaccio: l’ipotesi dei video cancellati
I ragazzi a bordo della Lamborghini coinvolta nell'incidente di Casal Palocco in cui ha perso la vita un bambino di cinque anni, hanno cancellato video dai loro telefoni e dalle schede di memoria? È questo il dubbio degli investigatori che ora stanno setacciando a fondo i dispositivi sottoposti a sequestro. L'ipotesi, ancora da verificare, è che siano stati eliminati elementi importanti per le indagini. Circa cinquanta video rimossi dal canale Youtube, secondo quanto scrive oggi il quotidiano la Repubblica.
Gli inquirenti vogliono recuperare non solo i video caricati e poi cancellati, ma anche quelli ancora non ancora resi pubblici e che avrebbero documentato l'andamento della challenge. Sono convinti che si potrebbero ricavare elementi utili alle indagini sull'incidente, per capire cosa è successo quando Matteo Di Pietro, lo youtuber ventenne alla guida dell'auto, ha travolto la Smart su cui viaggiava una mamma con i suoi due figli, il più grande dei quali ha perso la vita.
Non solo i telefoni, i tecnici proveranno a recuperare i dati anche dalle telecamere Gopro e Mirrorless utilizzate all'interno dell'auto per raccontare l'ennesima prova dei The Borderline. Per farlo utilizzeranno tecniche di data carving, utili a rendere di nuovo fruibili i file anche una volta eliminati dall'utente.
Casal Palocco: a che velocità andava la Lamborghini?
Proseguono anche gli accertamenti degli agenti della Polizia Locale, che sono a lavoro per consegnare quanto prima un rapporto sulla dinamica dell'incidente mortale. Fondamentale sarà stabilire la velocità a cui andava la Lamborghini, grazie all'analisi cinetica ma anche acquisendo le immagini di due telecamere di video sorveglianza che dovrebbero aver ripreso i momenti precedenti allo schianto.