video suggerito
video suggerito

Inciampa in un sampietrino e finisce in ospedale: il Comune di Roma deve risarcirla di 61mila euro

La Giunta Raggi stanzierà 4,6 milioni di euro per il rifacimento del manto stradale in via del Corso a Roma, con la rimozione dell’asfalto per far riemergere i sampietrini. Ma il Comune dovrà vigilare sulla manutenzione della strada, se non vorrà andare in contro a risarcimenti per i cittadini, come nel caso dell’anziana caduta in via Nazionale che ha ottenuto 61mila euro.
A cura di Alessia Rabbai
206 CONDIVISIONI
Sampietrini in via Nazionale (La Presse)
Sampietrini in via Nazionale (La Presse)

Un'anziana è rimasta ferita inciampando in un sampietrino in via Nazionale a Roma e il Comune ha dovuto risarcirla di 61mila euro. Questa la decisione del giudice, dopo la caduta della donna, a seguito della quale, finita in ospedale, ha riportato l'asportazione della milza, un polso rotto, la perdita di sangue dalla testa e un trauma al volto. Un episodio che risale al 2015 ma che porta l'attenzione al progetto della Giunta Raggi, che prevede il rifacimento del manto stradale in via del Corso, con la rimozione dell'asfalto, per far riaffiorare i sampietrini su una delle vie dello shopping del centro di Roma, che cambierà aspetto, offrendo a chi la percorre un tuffo nel passato.

I sampietrini non erano ben fissati a terra

A riportare la vicenda della donna risarcita dal Comune di Roma La Repubblica, come monito del fatto che servirà un'attenta manutenzione per scongiurare incidenti come questo, altrimenti il Campidoglio sarà costretto a risarcire i cittadini con cifre salate. I fatti descritti da Lorenzo D'Albergo risalgono al 28 gennaio di cinque anni fa e sono accaduti all'altezza di via della Consulta. La donna stava camminando in strada, in prossimità di un attraversamento pedonale. Allo scattare del verde è inciampata cadendo rovinosamente a terra e riportando diversi traumi. Gli agenti della polizia locale di Roma Capitale intervenuti sul posto per gli accertamenti del caso hanno confermato che un sampietrino si muoveva, non era ben fissato al suolo e non ben visibile. Ragion per cui il motivo della caduta andava ricercato nella mancata manutenzione del manto stradale, negligenza che è costata il risarcimento al Comune di Roma.

Il progetto sampietrini su via del Corso

Il progetto della giunta Raggi vede via del Corso trasformarsi in una distesa di sampietrini che torneranno a vedere la luce da via del Popolo a via delle Convertite. Un'iniziativa che partirà probabilmente nel 2021 e della durata di sei mesi, per la quale il Campidoglio ha stanziato 4,6 milioni di euro per una gara d'appalto, che prevede l'intervento su un tratto di strada di circa 850 metri, con l'installazione di nuove calditoie e il rifacimento della segnaletica stradale. I sampietrini in questione provengo da viale Aventino, che sarà invece asfaltata.

206 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views